Cerca e trova immobili

ITALIAMacklemore & Ryan Lewis, la coppia dell’anno

02.10.13 - 07:00
Il duo che ha rivoluzionato l’hip hop si esibirà al Mediolanum Forum
facebook.com/ryanlewis
Macklemore & Ryan Lewis, la coppia dell’anno
Il duo che ha rivoluzionato l’hip hop si esibirà al Mediolanum Forum

ASSAGO – Provengono da percorsi diversi Macklemore & Ryan Lewis, ma da quando hanno iniziato a collaborare hanno infilato un successo dietro l’altro. Quella formata dal rapper originario di Seattle – vero nome Ben Haggerty - e il produttore di Spokane è di sicuro la coppia dell’anno della musica mondiale. Per accorgersene basta contare il gran numero di premi raccolti nel 2013: Migliore Canzone ai Billboard Awards, Miglior Video e Miglior Video con un messaggio sociale agli Mtv Video Music Awards, addirittura Miglior Gruppo ai Bet Awards, i premi assegnati dalla comunità afroamericana del mondo dello spettacolo. Non male per due bianchi.

A questi riconoscimenti, poi, vanno ad aggiungersi i numeri riguardanti i dischi venduti e le visualizzazioni su internet, davvero impressionanti: “The Heist”, il loro secondo disco dopo “VS.” del 2009, è arrivato al secondo posto nella classifica assoluta di vendita Usa, al primo nella categoria Top R&B/Hip Hop Album e Top Rap Album, vendendo 78mila copie soltanto nella prima settimana. Su Youtube “Thrift Shop”, il brano di maggiore successo del disco, è stato cliccato più di 425 milioni di volte: dire che il 2013 è il loro anno, dunque, è un eufemismo.

I due collaborano dal 2008, ma si erano conosciuti già nel 2006, quando Lewis, fotografo e regista oltre che produttore musicale, aveva curato alcuni servizi fotografici per il rapper, all’epoca sulla scena con il nome di Professor Macklemore. I due diventarono amici e iniziarono a sfornare brani, raccolti nel 2009 nel primo Ep “The Vs.”, diventato poi un disco vero e proprio. “The Heist” regala loro in grande successo, la loro abilità di mescolare i generi, rendere qualunque suono una base hip hop e rinnovare un mondo spesso totalmente autoreferenziale ha fatto il resto. Dal vivo, poi, Macklemore è in grado di coinvolgere il pubblico e trasformare un rap show in uno spettacolo dalle sfumature rock. Provare per credere: mercoledì 9 ottobre saranno al Mediolanum Forum di Assago.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE