Cerca e trova immobili

ASCONAJazz Cat, una stagione ricca di omaggi, cantanti e grandi nomi

11.09.13 - 14:00
Otto concerti da ottobre a maggio, più un concerto speciale il 30 aprile in occasione della Giornata mondiale del Jazz
None
Jazz Cat, una stagione ricca di omaggi, cantanti e grandi nomi
Otto concerti da ottobre a maggio, più un concerto speciale il 30 aprile in occasione della Giornata mondiale del Jazz

ASCONA - Punto di riferimento per numerosi appassionati ticinesi, il Jazz Cat Club torna a proporre con le prime brezze d'autunno i suoi concerti alla Sala del Gatto di Ascona. Formula di successo non si cambia, la sesta stagione proporrà otto concerti da ottobre a maggio, di lunedì e una volta il mese, più un concerto speciale (gratuito) il 30 aprile in occasione della Giornata mondiale del Jazz.

 

Anche quest'anno il direttore artistico Nicolas Gilliet ha allestito un cartellone di alto profilo artistico. Con il gusto della scoperta e un occhio attento alla fruibilità per il pubblico, alla qualità e alla varietà delle proposte, il programma spazierà dal jazz contemporaneo al gospel, dall'r&b al jazz tradizionale.

 

Si inizierà il 7 ottobre con una delle figure di spicco del jazz contemporaneo, il trombettista e multistrumentista Nicholas Payton. A cavallo fra innovazione e tradizione, il ragazzone di New Orleans, conosciuto per il suono cristallino della sua tromba e per le sue doti di improvvisatore, ha sviluppato un suo stile molto particolare e presenterà la sua ultima versione di quella che lui ama definire Black American Music. Payton ha fra l'altro vinto nel 1997 un Grammy Award con Doc Cheatham e conta fra le figure di primissimo piano della scena musicale di New Orleans.

 

Altra presenza davvero imperdibile, lunedì 4 novembre, il quartetto del celebre contrabbassista Buster Willimas, artista dal talento trasversale, refrattario alle catalogazioni, da sempre instancabile sperimentatore capace di spaziare al meglio nel jazz moderno. Da Miles Davis a Herbie Hancock, a Dexter Gordon o Sonny Rollins, Williams ha suonato con tutti i grandi. Lo accompagna una band a dir poco stellare, con Bruce Williams ai sax, Eric Scott Reed al piano e Joey Baron alla batteria.

 

Dopo il tradizionale concerto di gospel del 2 dicembre organizzato in collaborazione con Bibo Verda (direttamente da Chicago, ci saranno i Gospel Messengers, formazione gospel a sei voci diretta da Tina Brown, soprano dalla voce maestosa spesso paragonata a quella di Aretha Franklin e Mahalia Jackson), sarà la volta il 24 febbraio della nota cantante Lyambiko, una delle espressioni di maggior successo del jazz made in Germany, che presenterà la sua ultima produzione discografica (in uscita presso Sony a febbraio 2014), nella quale rende omaggio a compositrici e cantanti del jazz e del pop, da Bernice Pretkere, a Björk, a Mary Lou Williams.

 

Spicca nel cartellone una certa predilezione per il jazz vocale e l'aggancio alla storia con una serie di concerti che sono altrettanti tributi a leggende del jazz.

 

Così, il 20 gennaio andrà in scena lo spettacolo “Lady Satin”, che da oltre un anno è proposto in tutta Europa con grande successo, col quintetto della promettente cantante francese Tricia Evy, mentre il 17 marzo l'acclamato pianista e cantante blues statunitense Kenny "Blues Boss" Wayne e il sassofonista inglese Drew Davies renderanno omaggio a Fats Domino, leggendario pioniere dell'R&B e del rock n'roll.

 

Il fascino senza tempo di Frank Sinatra rivivrà invece il 14 aprile grazie alla Sinatra Tribute Band con il cantante Max Neissendorfer, che riesce nell'impresa di rievocare lo stile del crooner senza farne una sterile imitazione, mentre il 12 maggio sarà celebrato colui che Duke Ellington considerava “il più grande solista e creatore della storia del jazz”: Sidney Bechet. Sul palco della Sala del Gatto un quintetto con il batterista Daniel Sidney Bechet, figlio del leggendario artista, e Olivier Franc riconosciuto in tutto il mondo come il miglior rappresentante della sua musica.

 

Il 30 aprile 2014 il Jazz Cat Club parteciperà infine – per il secondo anno e con la novità della collaborazione di RSI Rete Due – alla Giornata mondiale del jazz indetta dall'Unesco, offrendo un concerto gratuito con la cantante jazz statunitense, da anni residente a Berna, Sandy Patton in duo col contrabbassista Thomas Dürst.

 

Il programma completo della stagione – che beneficia del sostegno di BancaStato (main sponsor), AET (co-sponsor), del Cantone (tramite i fondi Swisslos) e della Regione Ticino in qualità di media partner è pubblicato sul sito www.jazzcatclub.ch.

 

Biglietti (a 30 franchi - studenti 15 franchi) e abbonamento di 6 entrate a scelta (160 franchi) possono essere acquistati telefonando al + 41 (0)78 733 66 12 o scrivendo a info@jazzcatclub.ch.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE