Cerca e trova immobili

AIROLOAirolo in musica con "Valli & Intervalli"

15.08.13 - 07:30
Ferragosto all'insegna della musica contemporanea con un appuntamento per tutta la famiglia
None
Airolo in musica con "Valli & Intervalli"
Ferragosto all'insegna della musica contemporanea con un appuntamento per tutta la famiglia

AIROLO - Airolo in transizione ospita quest’anno nelle strade e piazze di Airolo una tappa del viaggio musicale “Valli & Intervalli” attraverso la Svizzera del Festival di Rümlingen e vi contribuisce con l’apporto dei musicanti dell’Alta Leventina.

 

I basilesi, promotori di musica contemporanea, portano una loro orchestra formata per l’occasione da numerose personalità della musica improvvisata e della nuova musica popolare svizzera, quali Co Streiff, Hans Koch, Hans Hassler e altri. Alcuni di loro sono già stati protagonisti nelle edizioni passate del festival airolese, ad esempio Marcel Oetiker e Marc Unternährer.

 

Il festival urano Alpentöne porta la sua orchestra di fiati, mentre della Leventina saranno presenti la banda Punt Sort di Airolo e Piotta e la Fisorchestra airolese.

 

Un’attrazione particolare sarà il grande organo meccanico, costruito nel 1911 per fiere e restaurato alla fine del secolo scorso, che suonerà a partire dalle 17.00 in piazza Motta musiche attuali composte appositamente da Annette Schmucki, Urban Mäder, Mario Pagliarani, Daniel Ott, Ruedi Häusermann e altri ancora.

 

Alle 18.00 le bande e le orchestre suddette suoneranno nelle vie del paese convergendo su piazza Motta. In seguito si potranno ascoltare azioni solistische dei numerosi professionisti presenti in vari punti del borgo, mentre sempre in piazza Motta si avrà la possibilità di degustare specialità culinarie regionali.

 

Alle 20.30 la Banda Punt Sort si esibirà in pubblico con la prova generale del suo concerto “Ricercar Gottardo”, opera commissionata al prestigioso clarinettista jazz italiano Gianluigi Trovesi da Airolo in transizione per il festival 2012 e che sarà eseguita l’indomani con la partecipazione dei solisti Hilaria Kramer alla tromba e Valerio Felice alla batteria nella grande sala del TheaterUri ad Altdorf nell’ambito del Festival Alpentöne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE