Cerca e trova immobili

INFOVELAuto, navi e autocarri: la propulsione elettrica non ha più limiti

26.07.13 - 07:00
In strada i primi due camion elettrici impiegati per le consegne nella regione di Zurigo.
Eforce.ch
Auto, navi e autocarri: la propulsione elettrica non ha più limiti
In strada i primi due camion elettrici impiegati per le consegne nella regione di Zurigo.

Cosa accomuna una sportiva decappottabile ad un autocarro con 10 tonnellate di carico? Se la vettura si chiama “Lampo 2” e l’autocarro “E-Force” la risposta è semplice: la trazione elettrica con batterie agli ioni di litio e due motori che generano 408CV! Il sistema di trazione -sviluppato e prodotto in Svizzera- è stato testato nel 2010 sulla Lampo ed applicato oggi a questo mezzo.

Grazie a questa tecnica gli ingegneri della E-FORCE ONE AG si sono posti l’obiettivo di produrre un autocarro in grado di essere migliore dei veicoli equivalenti a gasolio. Sfida completamente riuscita! E-force ha un’autonomia di 200/300 km e si ricarica in sole 6 ore (o in 5minuti grazie all’innovativo sistema sostituzione batterie). Se i costi d’investimento sono di ca. 250'000 CHF superiori,  i costi d’esercizio sono parecchio inferiori: 10 CHF per 100 km contro i 50 CHF di un mezzo a gasolio; questo porta la trazione elettrica ad essere più vantaggiosa per una percorrenza annua superiore a 40'000 km.

Oltre al fattore economico va considerata l’assenza di emissioni nocive e la forte riduzione di quelle foniche, fattore molto importante nelle zone residenziali.

Maggiori informazioni su http://eforce.ch/

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE