Cerca e trova immobili

SVIZZERADa Ovest ad Est con il Gigathlon

08.07.13 - 13:00
4 single e 3 squadre ticinesi tra i partecipanti
None
Da Ovest ad Est con il Gigathlon
4 single e 3 squadre ticinesi tra i partecipanti

Per la sua decima edizione dopo quella iniziale organizzata per Expo02, quest’anno, sempre sotto il cappello di Swiss Olympic, il Gigathlon attraverserà la Svizzera da Coira a Losanna. I 6000 atleti iscritti nelle varie categorie percorreranno, chi in parte chi nella sua totalità, i 1068 km con ben 17850 m di dislivello. La gara si svolgerà sull’arco di 6 giorni, durante ognuno dei quali dovrannoessere percorse 5 tratte in 5 discipline sportive diverse: nuoto, mountain bike, corsa, pattini in-line e bicicletta da corsa. Oltre alle categorie classiche, cioè single (a sua volta ripartita in uomini e donne), couple, nelle quali deve essere presente almeno una donna, e Team of Five, cioè squadre composte da 5 atleti, di cui almeno due devono obbligatoriamente essere donne, vi sarà pure quella 6 x 15, per equipe di quindici persone che vogliono suddividersi i sei giorni di gara. Inoltre, per coloro che non riescono a liberarsi dagli impegni, è prevista la possibilità di iscriversi a due sole giornate di gara.

Come sempre impressionante è il numero di chilometri da percorrere, nonostante quest’anno le singole tratte siano un po’ più soft per tenere conto del fatto che resistere una settimana ad alto ritmo è durissimo. Pur essendo competitiva, la manifestazione è nel contempo un'indimenticabile avventura, un'esperienza di gruppo e un modo per scoprire i propri limiti. E ci sarà spazio per tutti: per gli atleti professionisti o semi professionisti e per quelli della domenica (si fa per dire) che potranno confrontarsi con i primi.  La logistica giocherà un ruolo centrale. In effetti spostare, nutrire ed alloggiare in tenda più di 6000 persone non sarà cosa facile. Ma la macchina del Gigathlon è ormai ben oliata e il successo della manifestazione è garantito (www.gigathlon.ch).

Partiranno nella categoria single 4 super atleti ticinesi: Füllemann Markus, Gerra Gambarogno, Storni Simone, Contra, Molina Gabriele, Sala Capriasca e Oehen Lukas, Agno. Le squadre "Team of Five" ticinesi, saranno 3 su 1000. La squadra "tiCori…miFreni" gareggerà per tutti e sei i giorni (composta da Terenzio Pesenti, Amanda Picco, Chiara Medolago, Luca Mozzini e Marco Taddei). Altre due squadre saranno presenti gli ultimi due giorni della manifestazione: Team Möbius (Claudia Panico, Laura Caterina, Filippo Storelli, Melanie Onken e Franco Morsci) e il Drin-Team Ticino (Damiano Stefani, Patrick Lobsiger, Andrea Vit, Maya Lunghi e Graziana Campana) che partecipa per la 6 volta consecutiva. Quest’anno tutte le squadre saranno dotate di un tracker GPS; pertanto gli atleti potranno essere seguiti in diretta, tramite internet o scaricando l’applicazione "Gigathlon" degli smartphone (Info al riguardo: http://www.gigathlon.ch/de/Gigathlon-2013/Zuschauen-und-Mitverfolgen.html ).

Le singole tratte del Drin-Team Ticino (sponsorizzato da Vineria dei Mir, Cochi SA, Party Plastic, AIL, e Raiffeisen Leventina) possono essere seguite e sostenute anche sulla pagina del gruppo in Facebook.

 
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE