Cerca e trova immobili

INFOVELL'era dei 95g/Co2 al Km non è lontana

28.06.13 - 07:00
Se l'obiettivo non viene raggiunto, le multe si ripercuotono sul prezzo di vendita.
None
L'era dei 95g/Co2 al Km non è lontana
Se l'obiettivo non viene raggiunto, le multe si ripercuotono sul prezzo di vendita.

Dal 2012 anche la Svizzera ha adottato la legge sul CO2 che riguarda le emissioni massime accettate per gli autoveicoli nuovi. I valori partono dagli attuali 130g per scendere fino al limite di soli 95g nel 2020, che equivalgono a meno di 4 litri di benzina al 100km o 3,6 litri di gasolio!

L'industria automobilistica mondiale si sta adeguando a questi limiti (identici in Europa e simili in USA e Giappone) tramite l'introduzione di motori più piccoli, carrozzerie più leggere, sistemi start-stop automatici su praticamente tutti i modelli. Inoltre versioni ibride che sempre più spesso sono ricaricabili con la presa (la Porsche ha presentato una Panamera plug-in che é stata avvistata a Lugano per delle prove di ricarica, cfr foto) o versioni di auto, molto popolari come la Golf, totalmente elettriche.

La ragione di tanto sforzo é semplice: laddove le case automobilistiche non raggiungessero gli obiettivi fissati dalla legge, saranno costrette a multe molto salate che, giocoforza, si rifletteranno sul prezzo di vendita quindi le multe ricadranno indirettamente sul consumatore finale! Nei prossimi anni sarà quindi importante sostenere adeguatamente la vendita di queste nuove tecnologie, rendendo il loro prezzo d’acquisto più accessibile, anche tramite contributi pubblici.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE