Cerca e trova immobili
GINEVRA

Onu: 2012, 45,2 mln rifugiati e sfollati in fuga da guerre

Onu: 2012, 45,2 mln rifugiati e sfollati in fuga da guerre
GINEVRA - È dal 1994, anno del genocidio in Ruanda, che il mondo non registrava un numero di sfollati e rifugiati così alto: alla fine del 2012 - rivelano gli ultimi dati dell'Onu - più di 45,2 milioni di persone risultavano...
GINEVRA - È dal 1994, anno del genocidio in Ruanda, che il mondo non registrava un numero di sfollati e rifugiati così alto: alla fine del 2012 - rivelano gli ultimi dati dell'Onu - più di 45,2 milioni di persone risultavano infatti sradicate da conflitti e persecuzioni, contro i 42, 5 milioni alla fine del 2011. Il conflitto in Siria figura tra i nuovi grandi fattori di fuga del 2012.

Dei 45,2 milioni, 15 milioni sono i rifugiati, 28,8 milioni gli sfollati all'interno del loro Paese e quasi un milione i richiedenti asilo, dettaglia l'ultimo rapporto dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr). Più della metà dei rifugiati risiede in Paesi con un Pil pro capite sotto i 5mila dollari.

E i minorenni rappresentano il 46 % dei rifugiati. Ma ancora più drammatici dei numeri totali, cresciuti anno dopo anno, sono quelli che riguardano le persone fuggite nel solo 2012: si tratta di 1,1 milioni di nuovi rifugiati (fuggiti all'estero) e 6,5 milioni di nuovi sfollati (fuggiti dalle proprie case ma rimasti all'interno del proprio Paese), pari in media a 23mila persone sradicate ogni giorno, una "ogni 4,1 secondi, una ad ogni battito d'occhio", ha sottolineato l'Alto commissario per i rifugiati Antonio Guterres in una conferenza stampa.

Il dato di 1,1 milioni di nuovi rifugiati è il più alto registrato in un anno dal 1999. Le guerre sono la principale causa di fuga. Circa il 55% di tutti i rifugiati registrati dall'Unhcr provengono così da cinque Paesi teatro di conflitti: Afghanistan (2,6 milioni), Somalia (1,2 milioni), Iraq (quasi 750mila), Siria e Sudan.

Il rapporto documenta anche nuovi flussi dal Mali, nella Repubblica Democratica del Congo, dal Sudan al Sud Sudan, e in Etiopia. Il Pakistan è invece il Paese che ospita il più alto numero di rifugiati (1,6 milioni), seguito dall'Iran (868.200) e dalla Germania (589.700).

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE