Cerca e trova immobili
ZURIGO

Quando sono i figli a picchiare i genitori

19enne condannato a 16 mesi di carcere per avere minacciato e picchiato la madre. Il fenomeno in Svizzera
Foto d'archivio (Keystone)
Quando sono i figli a picchiare i genitori
19enne condannato a 16 mesi di carcere per avere minacciato e picchiato la madre. Il fenomeno in Svizzera
ZURIGO - Tolleranza zero per un 19enne che lunedì scorso è stato condannato a 16 mesi di carcere. Il giovane, in preda ai fumi dell'alcool, ha picchiato la madre e minacciato di morte la madre. Motivo: il giovane ha reagito vio...

ZURIGO - Tolleranza zero per un 19enne che lunedì scorso è stato condannato a 16 mesi di carcere. Il giovane, in preda ai fumi dell'alcool, ha picchiato la madre e minacciato di morte la madre. Motivo: il giovane ha reagito violentemente a uno schiaffo della madre.

Una reazione, quella del 19enne, particolarmente violenta, ma che non rappresenta di certo una rarità. La centrale di consulenza per i quesiti riguardanti l'ambito dell'educazione e dei conflitti famigliari a Zurigo ha registrato lo scorso anno 226 segnalazioni in tutta la Svizzera a causa di episodi di violenza nei confronti dei propri genitori. Il numero di casi registrati nel 2012 torna ad aumentare dopo l'anno record del 2010.

I casi di violenza contro i genitori vanno dalla minaccia verbale alla vera e propria violenza fisica. Christine von Salis, codirettrice del centro d'intervento contro la violenza domestica nel Canton Basilea Campagna ha aggiunto che sono comunque pochi i casi in cui viene denunciata una violenza tale da spingere i genitori a denunciare i figli. "I casi non denunciati dovrebbero essere molto più numerosi, ma spesso i genitori si trovano confrontati con la vergogna".

A livello svizzero gli interventi della polizia che riguardano i casi di figli violenti nei confronti dei propri genitori sono diverse decine all'anno. La polizia cantonale sangallese ha riferito di 10-20 casi all'anno, quella zurighese ha aggiunto che questa tipologia di episodi rappresenta il 6% circa di tutti i casi di violenza domestica. Nel Canton Sciaffusa si sono contati 8 casi dal 2009. Alle polizie cantonali contattate da 20min.ch non risulta comunque una recrudescenza del fenomeno.

Il consiglio degli esperti rivolto ai genitori è quello di agire in tempo, prima che sia troppo tardi. Daniela Melone, direttrice del Club dei Genitori della Svizzera: "La violenza domestica è un segnale che indica che il sistema famigliare va oltre le proprie capacità. E quindi è necessario l'aiuto professionale dall'esterno”.

Intervista a Britta Went, consulente per il centralino di emergenza per i genitori di Zurigo
Perchè un bambino arriva a picchiare i propri genitori?
"Le ragioni possono essere diverse. Studi psicologici hanno dimostrato che i bambini che vengono picchiati sviluppano a loro volta un comportamento aggressivo. Diventa molto pericoloso quando i genitori non pongono limiti precisi nel rapporto con i figli. A quel punto quando viene richiesto loro qualcosa la situazione può degenerare".

Dunque i genitori hanno fallito nell'educazione dei figli?
"Fallire non è il termine esatto. Nei conflitti di famiglia subentrano molti fattori. Le situazioni difficili esistono in ogni nucleo familiari"

Cosa possono fare i genitori?
"Nel momento in cui i genitori si sentono minacciati dai propri figli, devono cercare delle risposte all'esterno. Ad esempio parlandone con gli insegnati, con amici o vicini di fiducia.  Altrimenti si entra in una spirale senza via di uscita. Tuttavia se un bambino non è del tutto ubbidiente fa parte del suo normale sviluppo".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE