Cerca e trova immobili
LUGANO

Campionati di Aquabike, "Si possono fare nel Ceresio?"

Campionati di Aquabike, "Si possono fare nel Ceresio?"
LUGANO - Carlo Lepori e cofirmatari hanno presentato una interrogazione sull’ Aquabike European Championship 2013 il campionato europeo di moto che si terrà quest’anno nel golfo di Lugano. Il percorso di gara si situerà...

LUGANO - Carlo Lepori e cofirmatari hanno presentato una interrogazione sull’ Aquabike European Championship 2013 il campionato europeo di moto che si terrà quest’anno nel golfo di Lugano. Il percorso di gara si situerà tra la Rivetta di fronte al LAC e la sede del Circolo Velico Lago di Lugano, una location che garantisce ampia visibilità per il pubblico. Restando in tema di motori, ad arricchire le giornate di competizione è previsto anche un raduno a livello internazionale di motociclette, in modo da creare un connubio tra il lago Ceresio e le strade della città di Lugano.

Lepori tuttavia sottolinea come lo stato dell’aria in Ticino è sempre preoccupante e l’estate – finalmente arrivata – porterà anche quest’anno ripetuti allarmi ozono e polveri sottili.

Secondo quanto riferisce Lepori, la navigazione sul Lago di Lugano è retta dalla Convenzione fra la Svizzera e l’Italia per la disciplina della navigazione sul lago Maggiore e sul lago di Lugano e dal «Regolamento internazionale per la navigazione sui laghi Maggiore e di Lugano», che all’art. 55a «Moto d’acqua e mezzi assimilabili» – in vigore dal 1. marzo 2012 – stabilisce:

1 L’utilizzo di moto d’acqua e mezzi assimilabili, qualunque sia il sistema propulsivo, è vietato nelle acque svizzere dei laghi Maggiore e di Lugano.

2 Deroghe possono eccezionalmente essere concesse per manifestazioni nautiche preventivamente autorizzate dalle autorità competenti e per zone lacuali entro un perimetro limitato e definito.

 

Lepori quindi chiede al Consiglio di Stato

- Chi è l'autorità competente per la deroga prevista dal Regolamento? la Città? il Cantone? un ufficio federale? altri?

- la manifestazione tocca le acque territoriali italiane? se sì, chi è la competente autorità italiana (Convezione, art. 7 cifra 2)?

- è stata informata la Commissione consultiva mista (Convenzione art. 18)?

- è stato valutato l’impatto dell’inquinamento fonico e ambientale di simile manifestazione?

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE