Bolivia: via libera camera a terzo mandato per Evo Morales
La legge, approvata dai 'diputados' di La Paz con 84 voti a favore e 33 contrari, viene contestata dall'opposizione. Il tema è ormai da tempo al centro di polemiche, dopo il via libera del Tribunale costituzionale a una nuova rielezione di Morales.
Il presidente è stato eletto nel 2005 e nel 2009, anno nel quale è stata però approvata una nuova Costituzione, che ha stabilito un diverso ordinamento giuridico per il paese, di fatto un nuovo Stato: nell'ambito della nuova Costituzione, quello in corso è quindi il primo mandato per Morales, il quale - ha confermato la camera - ha quindi ora le carte in regola per presentarsi nuovamente alle elezioni del 2014.
L'opposizione contesta invece tale possibilità, precisando che in vista del voto dell'anno prossimo Morales dovrebbe lasciare ad un altro la candidatura del suo partito, il Movimiento al socialismo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!