Cerca e trova immobili

INFOVELBicicletta elettrica, attenzione alle norme in vigore

26.04.13 - 07:00
L'e-bike è un mezzo pratico per i brevi spostamenti quotidiani; ma quali sono le norme per il suo utilizzo?
Infovel
Bicicletta elettrica, attenzione alle norme in vigore
L'e-bike è un mezzo pratico per i brevi spostamenti quotidiani; ma quali sono le norme per il suo utilizzo?

Seppur pedalando, le bici elettriche in certi casi consentono di raggiungere velocità importanti che superano di gran lunga la normale andatura su due ruote. Forse non tutti sanno che per utilizzare le bici elettriche bisogna rispettare norme della circolazione ben precise. Per sapere a quali attenersi è necessario fare una distinzione tra e-bikes che hanno una potenza fino a 500W e quelle che superano questa soglia.

Per le prime, che garantiscono un’assistenza alla pedalata che può raggiungere i 25 Km/h, non è necessaria l’immatricolazione e possono essere usate senza patente a partire dai 16 anni (14 anni con patente del motorino). Invece i modelli che superano la soglia dei 500W (fino ad un  massimo  di 1’000W) che, grazie alla loro potenza possono raggiungere la velocità dei 45Km/h, sono paragonabili ad un motorino.

Per questo viene richiesta l’immatricolazione come ciclomotore e almeno la patente del motorino per poterle guidare, oltre all’utilizzo obbligatorio del casco, cosa consigliata -ma non obbligatoria- anche per le bici elettriche con potenza inferiore. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE