Cerca e trova immobili

INFOVELAutonomia ridotta: spesso un limite psicologico

22.03.13 - 07:00
L'autonomia garantita oggi dalle auto elettriche (tra 100 e 150 Km) è sufficiente per la maggioranza delle percorrenze quotidiane.
None
Autonomia ridotta: spesso un limite psicologico
L'autonomia garantita oggi dalle auto elettriche (tra 100 e 150 Km) è sufficiente per la maggioranza delle percorrenze quotidiane.

Secondo i dati statistici, la percorrenza media  degli svizzeri è di 37 Km al giorno, di cui solo 24 percorsi con un mezzo privato, e solo il 20% degli automobilisti percorre più di 55 Km al giorno. In base a questi dati si può sfatare il timore più comune delle persone in merito alle auto elettriche.

La tecnologia “pure electric” si rivela essere l’auto ideale per gli spostamenti giornalieri. Con queste medie di percorrenze si può infatti pensare che potrebbe essere ricaricata la notte, al proprio domicilio, non più di due o tre volte a settimana. Un ulteriore vantaggio è dato in Ticino dal fatto che c’è la più alta densità –a livello europeo- di punti di ricarica pubblici e, anche se spesso non è necessaria una ricarica intermedia, questo aiuta psicologicamente.

La prevista installazione di ricariche rapide – grazie alle quali in 15 min si può recuperare l’80% dell’energia-  servirà invece a garantire percorrenze maggiori anche a questi veicoli. Ovviamente, per chi non rispecchia queste medie, è consigliato l’acquisto di altre tecnologie efficienti che garantiscono una maggiore autonomia pur rispettando una bassa emissione di CO2.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE