Cerca e trova immobili

TICINODentista...un lusso?

12.12.12 - 12:00
I prezzi dei dentisti continuano ad aumentare e le casse malati rispondono sempre meno.
None
Dentista...un lusso?
I prezzi dei dentisti continuano ad aumentare e le casse malati rispondono sempre meno.

Io non ho mai avuto forti problemi di denti, non dovendo, per fortuna, usufruire spesso dal dentista. Per questo motivo non ho sottoscritto un'assicurazione complementare per far si che la mia cassa malati risponda delle spese dentistiche.

Ho iniziato ad avvertire dolori e mi sono recato da un dentista, consigliatomi da un amico e, bisogna ammettere, un dentista bravissimo, comprensivo e che si prende il tempo necessario per le spiegazioni e per gli interventi.

Dopo una visita, un controllo, tre radiografie (compresa quella a tutta la bocca) mi é stato consegnato il preventivo. Per tutto questo, più la pulizia dei denti e le otturazioni (cinque) arriviamo quasi a 2'000 franchi. Ormai bisogna farlo, ho pensato, e ho accettato.

Mi sono informato comunque con la mia cassa malati, loro non rispondono in quanto se volessi fare l'assicurazione complementare essa subentrerebbe solo dal 1° gennaio 2013 (tutte le cure sono fatte nel 2012) ed inoltre pagherebbero solo una percentuale, fino ad un massimo di 500 franchi.

Io mi chiedo dunque se stia diventando un lusso potersi permettere il dentista? Calcolando che il dentista sopracitato é inoltre uno di quelli con il "valore del punto" più basso in Ticino.

Che non si possa aggiungere alle spese delle casse malati base almeno le otturazioni e le estrazioni? Perché anche con 500 franchi di contributo, come scritto precedentemente, rimarrebbero 1500 franchi da pagare che sono ancora molti. Con un pagamento rateale poi, possibilissimo, vengono aggiunte tasse e interessi che aumentano ancor di più questa già elevata cifra...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE