Cerca e trova immobili
Schneider: "Sono pronto. Ambrì la scelta giusta per me"

HOCKEYSchneider: "Sono pronto. Ambrì la scelta giusta per me"

29.11.12 - 17:18
Il neo portiere biancoblù è stato presentato alla stampa e nel week end sarà a disposizione del mister per tentare di conquistare quei punti che permettano ai leventinesi di scalare la classifica
Ti-Press / Gabriele Putzu
Schneider: "Sono pronto. Ambrì la scelta giusta per me"
Il neo portiere biancoblù è stato presentato alla stampa e nel week end sarà a disposizione del mister per tentare di conquistare quei punti che permettano ai leventinesi di scalare la classifica
SPORT: Risultati e classifiche

BIASCA – E venne il giorno di Cory Schneider. Ebbene si, giovedì 29 novembre il nuovo portiere dell’HCAP è stato presentato alla stampa e già da questo week end sarà a disposizione di mister Pelletier, per riaccendere e rianimare gli animi dei tifosi biancoblù. Con il nuovo goalie di origine rossocrociata, ma di proprietà dei Vancouver Canucks, l’Ambrì tenterà la scalata all’ottavo posto che ora, dopo 25 giornate di campionato, dista ben 15 punti: sarà un’impresa improba e molto difficile ma i leventinesi potranno contare su uno Schneider in più, un portiere che ha chiuso la scorsa NHL con un’incredibile media di 1.96 gol subiti, scesa poi a 1.31 durante i playoff.

È proprio dalla post season 2011/2012 che il 26enne di Marblehead non gioca un partita così come ha spiegato lui stesso, ma si sente pronto a iniziare l’avventura leventinese: “Sto fisicamente sono apposto, è vero non gioco da diverso tempo ma mi sono allenato bene, anche questa mattina con la squadra e non vedo l’ora d’iniziare. So che sarà una sfida difficile perché il campionato svizzero è una lega di ottima qualità e con l’innesto di diversi giocatori della NHL ha subito un incremento di valore non indifferente”, ha esordito lo stesso Schneider.

Il nuovo portiere leventinese non si è nascosto dietro le frasi fatte e ha spiegato i motivi della sua scelta: “L’Ambrì è stata la prima squadra che mi ha cercato in Svizzera; la proposta è stata per me quella giusta e quindi nei giorni scorsi abbiamo trovato l’accordo. Non è stato l’unico contatto che ho avuto sia in Europa che in Svizzera, mi viene infatti in mente lo Zugo ma sono sicuro che la scelta di venire in Leventina è e sarà quella giusta. La mia prima opzione è stata quella di tornare in Svizzera, visto anche il mio passaporto e le mie origini, ho anche parlato con i miei familiari e alla fine ho scelto Ambrì: penso che il gioco di questa squadra si addica alle mie capacità”, ha continuato il nuovo portiere biancoblù.

L’ultima stagione in NHL è stata ricca di soddisfazioni per Schneider, visto che è riuscito a rubare il posto di titolare addirittura a una leggenda dell’hockey canadese, che risponde al nome di Roberto Luongo. Ora alla Valascia dovrà giocarsi il posto con Schaefer: “L’anno scorso è stato fantastico, ma ormai il passato è alle spalle e devo guardare avanti. Schaefer lo conosco bene perché abbiamo già giocato contro in America e so che è un ottimo portiere; ci giocheremo il posto ma sono convinto che giocherà chi lo merita di più in quel momento. Devo solo pensare a parare come so, il resto verrà di conseguenza”, sono state le parole del sorridente svizzero-americano.

Viste le prestazioni del buon Nolan fino a qui, visto il gran numero di reti subite in quest’avvio di campionato e una media di 3,56 gol subiti a partita, si potrebbe dire che la scelta di mister Pelletier non dovrebbe essere complicata e parafrasando un famoso proverbio, potremmo dire “Schaefer avvisato, mezzo salvato”.

Nel frattempo lo sbarco degli NHLers in Svizzera ed Europa sembra non volersi fermare, visti i segnali non certo chiari e limpidi che giungono da oltreoceano. “Non so davvero cosa succederà in NHL: con queste trattative, un giorno sembra che possa accadere qualcosa, il giorno dopo cambia tutto e le parole sembrano confermare che la stagione non partirà. Davvero non lo so e anche per questo ho deciso di venire qui a giocare. Se poi ripartirà la stagione, ritornerò a Vancouver ma fino ad allora penso e penserò solo all’Ambrì per tentare di recuperare quei punti che servono per riconquistare le posizioni che contano in questo campionato”, ha chiosato il neo biancoblù.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE