Cerca e trova immobili

CALCIOIl FC Lugano bada ai propri giovani

29.11.12 - 12:25
Quella bianconera é l'unica società ticinese che può vantare una squadra under 14 e una U15 proprie
Ti-Press/Francesca Agosta
Il FC Lugano bada ai propri giovani
Quella bianconera é l'unica società ticinese che può vantare una squadra under 14 e una U15 proprie
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - In una delle sale riunioni della Tribuna Monte Bré di Cornaredo si é svolta mercoledì 28 novembre l'assemblea dell'Associazione Football Club Lugano. Una settantina i soci presenti. Ha diretto i lavori Armando Moro, figura storica del club.

La relazione del presidente Roberto Sorgesa é stata incentrata sulle prospettive dell'associazione che ha rilanciato il movimento giovanile bianconero. Basti dire che dalla quarantina di ragazzi presenti alla scuola calcio qualche anno fa si é passati agli attuali 300 (comprendendo anche la scuola gemellata del Rapid). Il FC Lugano é l'unica società ticinese che può avere anche una squadra under 14 e una U15 proprie. E in previsione si desidererebbe formare una under 16 d'èlite. Gli sforzi nell'immediato futuro riguarderanno un progetto di sostegno sportivo e scolastico per i migliori elementi e uno scambio di esperienze con la scuola americana (2 o 3 giovani bianconeri trascorerebbero un semestre negli USA).

Sull'aspetto scolastico si é soffermato anche il responsabile tecnico Enrico Morinini. L'intento é quello di trovare sinergie con tre o quattro scuole medie in modo da poter permettere ai giovani calciatori di allenarsi almeno un paio di volte alla settimana alle 16. La collaborazione con il Rapid Lugano istaurata da qualche anno é sfociata in un consorziamento che ha permesso di allargare la base degli allievi E e D. La seconda edizione del Lugano Camp (aperto gratuitamente a reagazzi che giocano nelle varie società del Luganese) ha riscontrato grande successo. In futuro andrà potenziato il lavoro a largo raggio regionale, con eventuali accordi con società quali il Mendrisio.

Angelo Renzetti, presidente del FC Lugano società anonima, ha auspicato che le incomprensioni del recente passato tra SA e associazione siano superate e si riparta su basi nuove.

Sia il rapporto presidenziale sia quello finanzairio sono stati accolti all'unanimità dai presenti con qualche intervento sulle problematiche scolastiche e sui rimborsi spese da versare ai giovani più meritevoli. Il direttore sportivo del club Francesco Grillo ha illustrato la politica del club tesa alla valorizzazione dei giovani in stretta collaborazione con il responsabile tecnico dell'associazione.

Il comitato attuale resterà in carica sino al giugno 2014 con un paio di cambiamenti dovuti alle dimissioni inoltrate dai tre rappresentanti della SA. Nel frattempo si studierà una riforma statutaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE