Cerca e trova immobili

FORMULA 1Il Mondiale di F1 si tinge di giallo: Alonso intravede il titolo

28.11.12 - 11:44
Sebastian Vettel durante il GP del Brasile ha superato la Toro Rosso di Vergne in regime di bandiere gialle: potrebbe rischiare 20" di penalità che regalerebbero la vittoria all’asturiano
Web
Il Mondiale di F1 si tinge di giallo: Alonso intravede il titolo
Sebastian Vettel durante il GP del Brasile ha superato la Toro Rosso di Vergne in regime di bandiere gialle: potrebbe rischiare 20" di penalità che regalerebbero la vittoria all’asturiano
SPORT: Risultati e classifiche

INTERLAGOS (Brasile) – Il Mondiale di F1 è stato assegnato domenica scorsa a Sebastian Vettel, che si è laureato per la terza volta consecutiva Campione del Mondo, anche grazie a una macchina super, a un po’ di fortuna e alla sua bravura. Ma… si c’è un ma che potrebbe ribaltare il tutto: il tedesco della Red Bull durante il GP, quando era attardato nelle retrovie del gruppo, ha superato la Toro Rosso di Vergne in regime di bandiere gialle, così come dimostra il video allegato.

I fatti sono chiari e lampanti; sia sul volante di Vettel che sugli schermi al lato della pista il giallo lampeggia ad indicare proprio il divieto di apportare sorpassi in quel settore della pista. Poco dopo in lontananza si vede la luce verde del via libera, ma il tedesco supera il pilota della Toro Rosso prima di giungere in quel punto del tracciato. Durante la gara i piloti, per queste irregolarità, di solito subiscono un “drive through”, mentre a gara conclusa il rischio diventa una penalità di 20”: in questo caso, il Campione del Mondo diverrebbe Fernando Alonso, visto che Vettel chiuderebbe ottavo, conquistando quattro punti, mentre il ferrarista con i suoi 18 punti lo supererebbe in classifica generale di 1 punto. FantaFormula1?

Possibile, ma questo sorpasso non è l’unica irregolarità in cui è incappato il tedesco, reo di aver superato irregolarmente anche una HRT. È vero che la sanzione minore in cui potrebbe incappare il pilota della super Red Bull potrebbe essere anche un rimprovero, ma sarebbe il terzo di tutto il Mondiale, il che porterebbe a un “drive-thorugh” che isserebbe nuovamente Alonso in vetta alla classifica.

La Ferrari dal canto suo ha tempo fino al 30 novembre per presentare ricorso, ma almeno per ora tutto tace. La FIA potrebbe comunque entrare nel merito della questione e prendere le proprie decisioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE