Cerca e trova immobili

FOOTBALL AUSTRALIANOTramontin: "Marisa Salgado ha una grande occasione"

26.11.12 - 18:41
Il giocatore del Lugano oltre a spiegare le regole di questo sport, ha analizzato l'occasione che si sta presentando alla giovane ticinese che partirà per l'Australia per diventare professionista
Web
Tramontin: "Marisa Salgado ha una grande occasione"
Il giocatore del Lugano oltre a spiegare le regole di questo sport, ha analizzato l'occasione che si sta presentando alla giovane ticinese che partirà per l'Australia per diventare professionista
SPORT: Risultati e classifiche

MUZZANO – Il football australiano? In molti si chiederanno che sport sia e soprattutto quali siano le regole, ma per capire meglio di che genere di sport parliamo, basterebbe recarsi a Muzzano, dove si allena la squadra del Lugano. Tra le fila della squadra ticinese, ecco il famoso ex giocatore di rugby Luca Tramontin.

“Il football australiano è una versione più semplice e tranquilla del rugby: si gioca in sei in un campo ridotto di un terzo rispetto a quello tradizionale. Anche le regole e il modo di gioco cambiano, permettendo a tutti gli appassionati e gli interessati di iniziare questo sport anche in età più avanzata e non per forza da piccoli. I placcaggi come nel rugby non esistono, ma ci sono solo tanti contatti”, ha esordito lo stesso Tramontin ai microfoni dei colleghi di Radio Fiume Ticino.

“Un’altra differenza tra i due sport è che nel football si segna solo calciando la palla ovale tra i pali: tra quelli centrali si guadagnano 6 punti, in quelli laterali 1. Ciò però permette di segnare dei punti anche con un tiro non preciso, costringendo i propri avversari a coprire i propri pali; è un bellissimo sport che ti permette di rimetterti in forma!”, ha continuato lo stesso Tramontin.

Questo sport sta attirando tantissimi appassionati e permetterà a Marisa Salgado, skipper and running defender del Lugano, di volare in Australia a giocare con un contratto “Academy”:  “La giovane Marisa è un fenomeno, se la paragoniamo all’hockey, possiamo dire che gioca alla Nummelin. Lei parte dalla difesa e non lancia in avanti la palla: la porta fisicamente grazie alla sua incredibile fisicità. È una ragazza piccolina, ma è un mostro”, ha specificato il giocatore del Lugano. “Marisa partirà l’1 febbraio per Melbourne, dove per una settimana si allenerà in un’Academy, prima di essere valutata da alcune squadre professioniste. È una grandissima occasione per lei e anche per il Ticino: se resterà giù sarà fantastico, se ritornerà ci guadagneremo noi del Lugano”.

Ma le sorprese non sono finite qui, infatti a Lugano arriverà nella prossima primavera Lisa Fischer, dei Rolling Stones, che dovrebbe allenarsi a Muzzano durante il suo viaggio in Europa per le riprese di una serie tv intitolata “Sport Crime”.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE