Cerca e trova immobili

NOVITÀLa nuova Porsche Cayman

28.11.12 - 21:30
In diretta da Los Angeles ecco i primi dettagli e foto ufficiali
Ticinonline/b.a.
La nuova Porsche Cayman
In diretta da Los Angeles ecco i primi dettagli e foto ufficiali

Come anticipato la scorsa settimana, al Los Angeles Auto Show è stata oggi svelata in anteprima mondiale la nuova Porsche Cayman, seconda generazione della sportiva a motore centrale basata sulla Boxster apparsa per la prima volta nel 2005. Com’è logico aspettarsi anche la seconda generazione è stata sviluppata partendo dalla Boxster, rispetto alla quale si prende però il lusso di qualche cambiamento come al reparto propulsori, dove il motore d’accesso da 2,7 litri guadagna 10 cavalli in più rispetto alla scoperta toccando quota 275 e superando quindi la magica soglia dei 100 cavalli/litro. Invariato invece il 3,4 da 325 cavalli della Cayman S, che come il propulsore “base” potrà essere abbinato al cambio doppia frizione PDK. Una Cayman S con cambio PDK e pacchetto Sport Chrono riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,7 secondi e toccare una velocità massima di 281 km/h. I consumi riescono invece a scendere a quota 7,7 L/100 km.

Rispetto al modello uscente la nuova Cayman pesa fino a 30 chili in meno e abbassa i consumi del 15%, questo a fronte di un sensibile aumento di potenza nonché dell’impiego di propulsori sportivi concepiti per raggiungere regimi di rotazione elevati. Oltre al minor peso la Cayman presenta un assetto completamente nuovo e il Porsche Torque Vectoring (PTV) per una migliore motricità in uscita di curva, mentre anche lei impiega (purtroppo) il noto sterzo elettromeccanico disponibile con due tarature distinte.

Sebbene l’abitacolo sia anch’essa identico alla Boxster, la nuova generazione introduce il cruise control adattivo con regolazione automatica della distanza dal veicolo che precede nonché un raffinato impianto audio firmato Burmester. All’esterno anche lei come la sorella scoperta abbandona quel design che tanto scimmiottava le 911 a favore di una maggiore personalità e identità propria la quale, a tratti, ricorda comunque l’indimenticata Carrera GT. Tipici di questa nuova proposta stilistica sono i fanali anteriori a sviluppo verticale o quelli posteriori integranti (per così dire…) con l’alettone posteriore.

Sulla data di commercializzazione e sul prezzo non sono ancora state rilasciate informazioni ufficiali.
 

ARTICOLI CORRELATI

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE