Cerca e trova immobili

TENNISFederer e Djokovic, la sfida continua in banca

23.11.12 - 12:14
Lo sportivo più pagato di sempre è ancora l'inarrivabile Tiger Woods, segue Michael Schumacher
Keystone/EPA/Kerim Okten
Federer e Djokovic, la sfida continua in banca
Lo sportivo più pagato di sempre è ancora l'inarrivabile Tiger Woods, segue Michael Schumacher
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA (Inghilterra) - Il testa a testa tra Novak Djokovic e Roger Federer continua anche una volta finita la stagione e si sposta nei conti in banca dei due migliori tennisti del 2012. Un anno in cui, secondo il "prezziario" dell'ATP il serbo ha vinto molto più di Federer in fatto di montepremi. Lo svizzero però si prende la rivincita, e che rivincita, nel computo dei guadagni totali, sponsor compresi, nella storia dello sport e non solo del tennis, si piazza tra i primi cinque al mondo, secondo una classifica pubblicata su L'Equipe.

Federer secondo questa singolare classifica vanta 248 milioni di dollari guadagnati complessivamente nella sua carriera. Meglio di lui il re del golf, ora numero tre del mondo, Tiger Woods, seguito dal tedesco Michael Schumacher e da Michael Jordan, star rispettivamente di Formula 1 e Basket. Sono 405 i milioni di dollari guadagnati da Jordan. Inavvicinabili invece Woods e Schumacker, ben oltre i 600 milioni di dollari. Questa la classifica: 1. Tiger Woods (golf); 2. Michael Schumacher (formula1); 3. Michael Jordan (basket); 4. Arnold Palmer (golf); 5. Roger Federer (tennis).

Il verdetto della classifica riguardante i ricavi annuali nel tennis (sempre in milioni di dollari) vede tornare in auge Djokovic che distanzia di molto il collega svizzero. Questa la classifica maschile: Novak Djokovic (12,86), Roger Federer (8,58), Andy Murray (5,70), Rafael Nadal (4,99), David Ferrer (4,40), Juan Martin Del Potro (3,03), Tomas Berdych (2,97), Jo-Wilfried Tsonga (2,37), Janko Tipsarevic (2,06), Richard Gasquet (1,56). Di ben altro spessore la classifica dei guadagni al femminile dove solo poche giocatrici possono vantare un conto in banca degno dei colleghi maschietti. Questa la classifica: Victoria Azarenka (7,92), Serena Williams (7,04), Maria Sharapova (6,50), Agnieszka Radwańska (4.10)  Sara Errani (3,11), Petra Kvitova (2,73), Caroline Wozniacki (2,40), Na Li (2,28), Angelique Kerber (1,97) e Samantha Stosur (1,93).

Intanto è in arrivo un'altra, l'ennesima, onoreficenza per Roger Federer. Stando a diverse voci, il tennista n°2 al mondo potrebbe essere presto insignito della carica di Ambasciatore della Svizzera. Le indiscrezioni dal territorio elvetico sono diverse ed abbastanza autorevoli. Il primo a lanciare la voce è stato il sito internet24heures.ch. A confermare l'ipotesi anche Nicolas Bideu, direttore di Presence Suisse. La Svizzera starebbe pensando infatti di premiare il tennista di Basilea nominandolo "ambasciatore dell'eccelleza svizzera" come gli architetti Herzog & de Meuron. Federe è già ambasciatore: il 3 aprile 2006 è stato nominato a Nuova York ambasciatore internazionale dell'UNICEF. (ITM)

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE