Cerca e trova immobili

HOCKEYStefano Togni: "I protagonisti del derby? Pestoni e Metropolit"

23.11.12 - 09:24
L'ex giocatore di HCL e HCAP degli anni '90 ha disputato tanti derby nella sua carriera e ha analizzato la situazione attuale delle due squadre che si affrontano sabato 24 novembre
Keystone
Stefano Togni: "I protagonisti del derby? Pestoni e Metropolit"
L'ex giocatore di HCL e HCAP degli anni '90 ha disputato tanti derby nella sua carriera e ha analizzato la situazione attuale delle due squadre che si affrontano sabato 24 novembre
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Si disputano questo fine settimana, il 23-24 novembre, la 24esima e la 25esima giornata di LNA di hockey su ghiaccio. Questo turno è caratterizzato dal fatto che si disputano diversi derby. Venerdì e sabato si affronteranno in una doppia sfida Bienne-Berna e Friborgo-Ginevra, ma l'attesa più grande è per la stracantonale ticinese, quarto confronto stagionale fra Ambrì e Lugano che avrà luogo sabato 24 novembre alla Valascia. Fra i tanti appassionati di hockey che seguiranno la sfida, ce ne sarà uno in particolare, ovvero l'ex giocatore di Lugano e Ambrì degli anni '90 Stefano Togni. Il 38enne di derby ticinesi ne ha giocati tanti, visto che ha esordito in LNA con l'Ambrì, dopo aver militato in tutte le rappresentative giovanili dei biancoblù e che si è consacrato in seguito a Lugano, diventando l'uomo simbolo dei sottocenerini. 

Stefano Togni, come lo vedi questo derby?
"Il derby è sempre una partita speciale. Il fatto che si gioca ad Ambrì e il fatto che ci sia il pienone potrà essere solo un vantaggio per i biancoblù. Inoltre con l'arrivo di Serge Pelletier la squadra è migliorata molto sotto il profilo del gioco e potrà sicuramente dire la sua. I leventinesi sono molto più spensierati adesso e si vede che hanno ritrovato il piacere di giocare. L'Hcap la metterà sicuramente sul piano del ritmo e dell'agonismo e proverà a partire forte fin dalle prime battute di gioco. Anche Park e Williams non sono più quelle incognite di inizio stagione".

E cosa ne pensi del Lugano?
"Il Lugano è una squadra forte, andrà ad Ambrì con il coltello fra i denti e farà la sua partita. I bianconeri hanno delle individualità importanti: oltre a Bergeron, c'è Metropolit che è molto pericoloso. L'attaccante ha una velocità di eseuzione impressionante e nonostante l'età, sta disputando una delle sue migliori stagioni in carriera. Il Lugano comunque fuori casa non si esprime come fra le mura amiche e questo potrebbe essere uno svantaggio per gli uomini di Larry Huras".

Cosa ne pensi di questo campionato caratterizzato dal lock-out?
"È un campionato strano, ma molto equilibrato. È sufficiente una vittoria o una sconfitta per perdere o guadagnare diverse posizioni in classifica. Da una parte è comunque molto spettacolare, dal momento che questi campioni alzano notevolmente il livello del gioco. Dall'altra invece, le squadre devono fare attenzione: se il lock-out dovesse finire alcune compagini ne risentirebbero troppo e a quel punto ne vedremmo delle belle. In ogni caso non ritengo che questo sia un campionato falsato, anzi il livello si è alzato nettamente". 

Cosa è cambiato rispetto ai tuoi tempi?
"Il livello di gioco e il ritmo sono aumentati di molto. Ai miei tempi si prediligeva ancora il gioco con le tre linee e i giovani non avevano la possibilità che hanno oggi di emergere. Dall'avvento di Ralph Krueger alla testa della Nazionale molte cose sono cambiate in favore dei giovani. La quarta linea per esempio è stata creata per dare più ghiaccio alle giovani leve e i risultati si vedono. Sempre più rossocrociati riescono a farsi draftare in una franchigia di NHL, cosa che quindici anni fa era impensabile".

Chi potrebbero essere i protagonisti di questo derby?
"Metropolit e Pestoni".

Comunicaione: Il derby di sabato 24 novembre alla Valascia verrà giocato a casse chiuse. Tutti i contingenti a disposizione sono stati azzerati con due giorni d’anticipo sulla partita.

Le partite della 24esima giornata di LNA

Venerdì 23 novembre
19.45 Berna - Bienne
19.45 Davos - Zurigo
19.45 Ginevra - Friborgo
19.45 Rapperswil - Kloten
19.45 Zugo - Langnau

Le partite della 25esima giornata di LNA
Sabato 24 novembre
19.45 Bienne - Berna
19.45 Friborgo - Ginevra
19.45 Kloten - Lakers
19.45 Langnau - Zugo
19.45 Zurigo - Davos
20.15 Ambrì - Lugano

 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE