Cerca e trova immobili

HOCKEYBeltrametti: "I GDT ci hanno battuto". Mantegazzi:"Il Chiasso è forte"

23.11.12 - 15:29
I due portieri delle due squadre ticinesi di hockey di Prima Lega hanno commentato il rispettivo percorso fino a questo momento, raccontando qualche aneddoto dello spogliatoio
Ti-Press/Agosta-Scolari
Beltrametti: "I GDT ci hanno battuto". Mantegazzi:"Il Chiasso è forte"
I due portieri delle due squadre ticinesi di hockey di Prima Lega hanno commentato il rispettivo percorso fino a questo momento, raccontando qualche aneddoto dello spogliatoio
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA/CHIASSO - Il buon momento delle due squadre ticinesi, Chiasso e GDT Bellinzona, impegnate nel campionato minore di Prima Lega di hockey su ghiaccio, è anche dovuto ai rispettivi portieri, ovvero Giacomo Beltrametti e Ivan Mantegazzi. Il primo difende la gabbia dei momò e ha militato nelle giovanili dell'Ambrì Piotta esordendo anche in LNA con i biancoblù; il secondo è l'estremo difensore dei GDT ed è invece un prodotto del settore giovanile del Lugano e anche lui era nel giro della prima squadra, sponda bianconeri.

Come giudichi il cammino della tua squadra fino a questo momento?
Giacomo Beltrametti: "Siamo partiti bene, sapevamo di avere una bella squadra e speriamo di continuare così. Siamo in crescita e siamo molto equilibrati. Abbiamo perso qualche giocatore importante l'anno scorso, ma chi li sostituisce non li fa assolutamente rimpiangere".

Ivan Mantegazzi: "Abbastanza bene, anche perché abbiamo iniziato vincendo tante partite soprattutto contro squadre forti, però all'andata abbiamo perso anche contro squadre di bassa classifica e saremmo potuti essere più in avanti. Quindi bene da una parte e peccato dall'altra".

Pregi e difetti della tua squadra....
G.B: "Se giochiamo come sappiamo abbiamo la capacità di vincere contro tutte le squadre, così come possiamo perdere contro chiunque. Abbiamo quattro linee molto equilibrate, la rosa è completa e abbiamo diverse alternative di prestigio davanti. Per quanto riguarda i difetti manchiamo ogni tanto sottoporta, non riusciamo a concretizzare molte occasioni. Abbiamo fatto diverse partite dove abbiamo dominato, ma abbiamo perso punti".

I.M: "Siamo una buona squadra con quattro linee complete, ma siamo un gruppo nuovo e ci abbiamo messo un po' ad adattarci a giocare tutti insieme. Una cosa positiva è che quando andiamo in svantaggio contro una squadra forte, riusciamo sempre a recuperare e magari a vincere, mentre con quelle più deboli facciamo fatica a impostare il nostro gioco".

Chi ti ha stupito di più della tua squadra?
G.B: "Ce ne sono diversi forti ma Mauro Zanetti è un gradino sopra gli altri: ha iniziato bene e adesso ha raggiunto una forma fisica completa e fa veramente quello che vuole con il disco".

I.M: "La forza della nostra squadra è che abbiamo quattro linee molto equilibrate. In tutti i blocchi c'è un buon gioco, non abbiamo quei giocatori che fanno la differenza, siamo molto compatti".

Pregi e difetti dell'altra compagine ticinese?
G.B. "Posso parlare solo di pregi perché il Bellinzona sta facendo un ottimo campionato. Ha perso le ultime partite ma ha giocato contro le tre migliori squadre, quindi vuol dire poco. Sono messi molto bene a livello di organizzazione di gioco e hanno diversi giocatori in rosa che possono risolvere le partite da un momento all'altro. Il difetto è che ci hanno battuto nel derby".

I.M: "Il Chiasso è una squadra forte e sono molto compatti difensivamente a partire dal portiere. Loro hanno quei due-tre giocatori che si distinguono particolarmente. Rispetto a noi hanno il vantaggio di giocare insieme da molto più tempo, quindi sono molto più compatti".

Cosa ne pensi del tuo diretto rivale?
G.B: "Ho sostituito Ivan Mantegazzi a Coira per tre mesi quando era infortunato, poi è rientrato e io sono tornato in Ticino. Ha un anno in più di me, abbiamo fatto le selezioni insieme e abbiamo sempre giocato contro nei derby giovanili fra Lugano e Ambrì. È una persona molto pacata e tranquilla, mentre come portiere è fortissimo tecnicamente e ha un grande senso della posizione".

I.M: "Giacomo Beltrametti è una persona seria e si impegna. Ha una grande personalità sia dentro che fuori dal ghiaccio: non è per niente introverso, è espensivo ed è molto sicuro di sé. È un ottimo portiere".

Chi della tua squadra ha più successo con le ragazze?
G.B: "Simone Merlini".
I.M: "Per sentito dire è Samuele Faretti".

L'hockey è reputato uno sport duro, c'è qualche tuo compagno che è fissato con l'estetica? Cosa fa in particolare?
G.B: "Da noi ci sono molti italiani in squadra che sono conosciuti per questo tipo di savoir faire un po' femminile: dico Andrea Vanetti. È inguardabile, mette sempre i pantaloni fino agli stinchi".

I.M: "Più che all'estetica, abbiamo Davide Bianchi che cura molto l'igiene in generale: l'igiene dello spogliatoio, dei compagni...è un maniaco in questo".

Chi è l'uomo più simpatico in spogliatoio, che ha sempre la battuta pronta?
G.B: "Simone Merlini e Alessio Moro fanno sempre le battute appropriate al momento giusto".
I.M: "Michele Crivelli è sempre agitato e parla sempre. È una radiolina".

Chi è che mena di più della tua squadra?
G.B: "Ad Alessandro Baldi è meglio non fargli girare le scatole, però se ci vai d'accordo è un bravissimo tipo".

I.M: "Finora una testa calda non è ancora uscita, né dentro né fuori dal ghiaccio. Però dico Danny Masa: è strano da dire, ma è quello che ha preso più penalità della squadra. Lui dice che quest'anno fa fatica a fare punti e allora la mette di più sul fisico. Comunque in generale è un giocatore pulito".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE