Cerca e trova immobili

FORMULA 1Il circus fra saluti, addii e riconferme

21.11.12 - 21:01
Ad Interlagos domenica si chiuderà il Mondiale 2012 pensando all'anno successivo
Archivio Keystone
Il circus fra saluti, addii e riconferme
Ad Interlagos domenica si chiuderà il Mondiale 2012 pensando all'anno successivo
SPORT: Risultati e classifiche

INTERLAGOS (Brasile) - La stagione 2012 di Formula 1 si concluderà domenica in Brasile, ad Interlagos. Molti piloti sono già sicuri di avere una monoposto per il prossimo anno, tra chi è stato confermato e chi invece ha deciso di cambiare scuderia, altri meno, infine c'è chi ha scelto di lasciare.

Passaggi - Fra i passaggi più importanti sicuramente c'è quello di Lewis Hamilton, che si appresta a salutare le Frecce d'Argento per la Mercedes. L'ormai ex McLaren sarà sostituito da Sergio Perez, finora in Sauber. Pur essendo un pilota di talento, per il messicano non sarà semplice prendere il posto di un ex campione del mondo. A pensarla così è Jenson Button, che sarà il suo compagno di squadra, come ha rivelato a Sky Sports: "Quello che prende Sergio non sarà un sedile facile, perché si tratta del posto di Lewis, che è un ragazzo che ha vinto il Mondiale e tante gare per la McLaren, ma del resto cosa possiamo fare? Serve qualcuno veloce sulla macchina e lui sicuramente lo è. Comunque ho sentito che è un ragazzo intelligente e non deve aver fretta di fare subito risultato. Sicuramente però dovrà passare parecchio tempo nella nostra factory. Vedremo: ho la sensazione che sarà competitivo. Non penso che sarà in grado di lottare al vertice fin dalla prima corsa, ma magari ci sorprenderà".

Incertezze - C'è poi anche chi non ha alcuna certezza in merito al suo futuro, come ad esempio Romain Grosjean. Il pilota svizzero-francese della Lotus non ha ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale per quanto riguarda la sua conferma e dal quartier generale di Enstone tutto tace. Il ragazzo è molto apprezzato dal team principal Eric Boullier, ma i tanti errori commessi in questa stagione, soprattutto nella seconda parte di campionato con tamponamenti vari, hanno gettato ombre sul suo futuro. Permangono ancora molti dubbi, come conferma una fonte interna alla squadra che, in forma anonima, a SpeedWeek ha rivelato: "Grosjean? Il suo posto per il 2013 rimane a rischio".

Addii - Per quanto riguarda i saluti definitivi, Interlagos potrebbe essere la piazza dell'addio (definitivo?) di Michael Schumacher. L'ex ferrarista e attuale pilota Mercedes, sempre meno competitiva, ha già da tempo annunciato che la pista brasiliana sarà l'ultima sulla quale correrà. "Interlagos è la pista perfetta per chiudere la mia carriera perché molte delle suggestioni della Formula 1 si trovano qui – ha raccontato il tedesco - ho sempre apprezzato l'entusiasmo dei fan, è un circuito grandioso che ha visto molti momenti memorabili e ha sempre prodotto corse incredibili [...] è un circuito che mi fa venire in mente Ayrton (Senna, ndr)". L'obiettivo era quello di vincere almeno un titolo, ma i tre anni alla Mercedes non hanno esaudito il desidero del tedesco che alla guida della rossa di Maranello ha invece vinto tutto. (ITM)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE