Cerca e trova immobili

PRIMA PROVAHyundai Veloster: finalmente il turbo!

23.11.12 - 07:34
La bizzarra coupé coreana finalmente ha il motore che si merita. Prima prova.
Hyundai Suisse
Hyundai Veloster: finalmente il turbo!
La bizzarra coupé coreana finalmente ha il motore che si merita. Prima prova.

MENO CAVALLI (RISPETTO AGLI USA) - Contraddistinta da una bella guidabilità specie nel misto stretto, alla Hyundai Veloster è sempre mancato quel po’ di cavalleria necessaria per schizzare fuori dalle curve e marciare nei rettilinei ad un ritmo che si addica ad una piccola sportiva. Sorpresa delle sorprese, al motore da 140 cavalli è stato aggiunto un turbo ed ecco che i cavalli diventano 186 e la coppia passa da 167 a 265 Newtonmetri! Ma quando a gennaio si seppe per la prima volta di una versione sovralimentata i cavalli non erano 201? Giustissimo, ma la filiale europea della casa coreana ha deciso di modificare l’erogazione privilegiando una coppia lineare che valorizzi i regimi medi e bassi, il che ha portato ad una diminuzione dei cavalli ma non dei Newtonmetri. Le prestazioni finali sono riassunte negli 8,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h (8,1 con cambio automatico) e dai 214 km/h di velocità massima.

BELLA SPINTA E ASSETTO RIGIDO - La prima presa di contatto ha dimostrato ciò che avevamo sostenuto: la Veloster ora ha il motore giusto! Molto brillante nel prendere velocità, spinge bene anche in basso ed esce dalle curve come si avrebbe sempre desiderato. Il cambio è ben raccordato con il propulsore e soprattutto si nota che l’assetto è stato notevolmente irrigidito (per i meno puristi forse un po’ troppo…), anche se i cerchi in lega dal nuovo disegno hanno delle dimensioni identiche a prima. Il pacchetto estetico è stato chiaramente rivisto con nuovi paraurti, minigonne e scarico dedicati. Anche all’interno si trovano dei nuovi sedili sportivi bicolore e delle rifiniture inedite così come 4 nuovi colori, tra cui spicca il grigio scuro opaco. Non cambiano invece le curiose portiere – vero e proprio segno identificativo dell’auto - che restano come sempre due sul lato passeggero e solo una dal lato guidatore

COSTA QUASI COME L’ASPIRATA - Quello che però è abbastanza stupefacente è che la Turbo, che rappresenterà il 70% delle vendite della Veloster, è il costo di poco superiore rispetto alla “aspirata”. O meglio: la Turbo ha una dotazione di serie talmente ricca che una aspirata ugualmente accessoriata costa 1'000 franchi in meno della sovralimentata. La tentazione diventa quindi molto forte anche in relazione ad un prezzo che già dal suo lancio commerciale, avvenuto ad ottobre, si è dimostrato molto concorrenziale visti i 30'400 franchi richiesti.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

MotorePotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Consumo medio
1.6 GDi Turbo186 cv265 Nm8,4 (8,1) secondi214 km/h9,3 (10,8) L/100 km

 

ARTICOLI CORRELATI

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE