Cerca e trova immobili

CALCIOHörwick: "Shaqiri e Mandzukic sono terrorizzati"

19.11.12 - 12:49
Un giornale serbo ha bacchettato il fantasista e l'attaccante del Bayern per aver festeggiato una rete imitando il saluto dei generali croati. Il responsabile dei media bavarese è indignato
Keystone
Hörwick: "Shaqiri e Mandzukic sono terrorizzati"
Un giornale serbo ha bacchettato il fantasista e l'attaccante del Bayern per aver festeggiato una rete imitando il saluto dei generali croati. Il responsabile dei media bavarese è indignato
SPORT: Risultati e classifiche

MONACO DI BAVIERA (Germania) - Dopo nemmeno tre minuti di gioco nella partita di sabato 17 novembre contro il Norimberga, il Bayern Monaco ha realizzato la rete del vantaggio (1-0). Mario Mandzukic ha festeggiato con il braccio destro teso in avanti (saluto riconducibile all’estrema destra), mentre Xherdan Shaqiri arrivando da dietro ha messo la mano sulla testa effettuando il saluto del militare.

Dopo il match, terminato 1-1, si è scatenato l'inferno. Il quotidiano serbo "Blic" ha lanciato un'ora dopo il fischio finale della partita, la storia che Mandzukic e Shaqiri avrebbero celebrato la rete salutando i generali croati Ante Gotovina e Mladen Markac.

Per la cronaca, i due generali erano stati condannati nel 2011 per crimini di guerra e crimini contro l'umanità nei confronti della popolazione serba, rispettivamente con 24 e 18 anni di carcere. Venerdì scorso (16 novembre) erano stati assolti dalla Camera di appello del tribunale dell'ONU per i crimini di guerra all’Aia. In Croazia, essi sono considerati come degli eroi, mentre in Serbia come assassini.

Il responsabile media del Bayern Monaco, Markus Hörwick ha parlato con Shaqiri e Mandzukic per verificare la situazione: “Entrambi i giocatori sono terrorizzati da quello che ne è scaturito – ha dichiarato proprio Hörwick - Xherdan Shaqiri mi ha detto che non ha idea del perché una cosa del genere sia stata scritta”. Shaqiri stesso dice: " Io non sono a conoscenza della politica in Croazia".

Hörwick ha continuato: "Mi ha spiegato che appena dopo la rete l’adrenalina dentro il suo corpo è esplosa e che ha festeggiato con Mandzukic nella curva dove c’erano i tifosi del Bayern, senza nessun pensiero di questo tipo”.

E Mandzukic? "Lui è perplesso - ha concluso Hörwick - ha solo salutato il suo paese nello stesso modo in cui fa sempre dopo una marcatura. Lui dice che i politici non sono niente e non possono fare nulla. E 'incredibile quello che viene interpretato. I due hanno celebrato semplicemente una rete".

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE