Cerca e trova immobili

GAYDONAston Martin in vendita: chi la compera?

20.01.12 - 07:36
Nuovi possibili acquirenti si profilano all’orizzonte
Aston Martin
Aston Martin in vendita: chi la compera?
Nuovi possibili acquirenti si profilano all’orizzonte

È una notizia degli scorsi giorni quella apparsa sui media di mezzo mondo riguardo alla decisione della Investment Dar, attuale proprietaria e azionista con il 64% di azioni del marchio Aston Martin, di mettere in vendita il prestigioso marchio automobilistico britannico per 800 milioni di sterline, incaricando la banca d’investimento N M Rothschild & Sons nel compito di trovare un’acquirente.

L’ipotesi inizialmente più accreditata, su cui poi si sono puntati i riflettori, voleva la nipponica Toyota quale interessato acquirente, che con il costruttore britannico intrattiene un rapporto di collaborazione dovuto alla city-car iQ/Cygnet. Tuttavia le voci si sono fatte sempre più insistenti nei confronti della Mahindra & Mahindra, costruttore indiano specializzato in fuoristrada che diventerebbe quindi la seconda azienda indiana a rilevare una casa automobilistica inglese; ved il caso di Tata attuale proprietaria di Jaguar e Land Rover. Ma, come ha riportato qualche giorno fa il Birmingham Post, sarebbe la stessa Tata “ad essere potenzialmente interessata all’acquisto di Aston Martin”, questo a seguito di una dichiarazione rilasciata da una fonte vicina al costruttore indiano la quale avrebbe affermato che “si è svolto un incontro tra gli alti dirigenti di entrambi i marchi”. Il costruttore britannico per ora non rilascia dichiarazioni a riguardo.

Per la storica casa di origine britanniche si trarrebbe del secondo passaggio di proprietà in 15 anni, visto che nel 1997 era stata venduta per 805 milioni di dollari dal gruppo Ford che, in ogni caso, detiene ancora una minoranza di azioni pari al 12%. Ma è proprio il prezzo di vendita a creare discussioni in quanto secondo alcuni investitori non corrisponderebbe al reale valore del marchio. In quali mani finirà Aston Martin? Il gioco è aperta e una cosa quasi certa: quelle mani non saranno europee.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE