Cerca e trova immobili

GERMANIAL'auto contromano e lo scontro con un furgoncino, sei morti sulla A5

18.11.12 - 12:51
Gravissimo incidente questa mattina sull'autostrada che collega Basilea a Francoforte
Foto Keystone
L'auto contromano e lo scontro con un furgoncino, sei morti sulla A5
Gravissimo incidente questa mattina sull'autostrada che collega Basilea a Francoforte

OFFENBURG - E' agghiacciante lo scenario presentatosi questa mattina a soccorritori e polizia giunti sulla carreggiata sud della A5 all'altezza di Neuried, località del Baden-Württemberg, non lontana da Offenburg. Il bilancio dell'incidente è gravissimo: sei morti e cinque feriti, di cui uno in modo grave.

La A5 è l'autostrada che collega Basilea a Karlsruhe ed è una delle più trafficate della Germania. Sono tanti anche gli svizzeri che percorrono quotidianamente questa arteria stradale nord-sud che porta a località note come Rust, comune che ospita l'Europapark o le città universitarie di Friburgo in Brisgovia e Karlsruhe. Per ora sull'identità delle vittime non si hanno ancora notizie.

L'incidente è avvenuto questa mattina alle sei. A quell'ora sulla zona vi era una fitta nebbia, che riduceva la visibilità. Sulle dinamiche dello scontro, dalla polizia del Baden-Württemberg si apprende che due veicoli si sono scontrati frontalmente. Un mini-van, che percorreva la carreggiata sud in modo regolare è andato a scontrarsi con un'auto che proveniva contromano.

Dopo lo scontro frontale, un'automobilista non coinvolta nell'incidente, si è fermata con il suo mezzo sulla corsia di destra perché intenzionata a prestare i primi soccorsi. Un gesto generoso finito male. La donna è stata travolta da almeno un'altra auto sopraggiunta ed è rimasta gravemente ferita. Il bilancio, come detto, è gravissimo. Delle sei persone morte, cinque erano nel furgoncino, mentre la sesta era al volante dell'auto contromano che ha causato l'incidente. Quattro in tutto i veicoli coinvolti nell'incidente.

L'autostrada è stata chiusa al traffico in entrambi le carreggiate. I lavori di sgombero sulla carreggiata in direzione di Basilea dureranno tutto il giorno.

L'incidente mortale di questa mattina è il terzo accaduto nel giro di poche settimane sulle autostrade del Baden-Württemberg. A fine ottobre un incidente avvenuto sempre sulla A5, all'altezza di Baden-Baden, era costato la vita a quattro persone, una coppia con i suoi due figli. A inizio novembre, invece, nei pressi di Heilbronn, sulla autostrada A6, un padre di famiglia era morto insieme ai suoi tre figli.

Aggiornamento delle 13:15

Dalla polizia tedesca si apprende che l'automobilista al volante dell'auto contromano era un ventenne residente nella zona di Offenburg e viaggiava solo. Il furgone che viaggiava correttamente sulla carreggiata sud in direzione di Basilea era guidato da un trentenne. Accanto a lui una 36enne, mentre nei sedili posteriori una 23enne. Tutti risiedevano nella zona di Emmendingen. Sono ancora due le vittime ancora da identificare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE