Cerca e trova immobili

CALCIOFrei: "Ora posso dedicarmi a mia figlia e alla mia famiglia"

15.11.12 - 15:16
L'attaccante del Basilea si è soffermato sulla sua carriera e sui motivi del suo ritiro. La notizia ha colto di sorpresa anche molti suoi compagni di club e di Nazionale
Keystone
Frei: "Ora posso dedicarmi a mia figlia e alla mia famiglia"
L'attaccante del Basilea si è soffermato sulla sua carriera e sui motivi del suo ritiro. La notizia ha colto di sorpresa anche molti suoi compagni di club e di Nazionale
SPORT: Risultati e classifiche

BASILEA – L’annuncio del ritiro di Alex Frei dal calcio giocato, giunto oggi giovedì 15 novembre, non ha lasciato indifferenze praticamente nessuno all’interno del calcio svizzero.

Lo stesso attaccante ha voluto spiegare i motivi di questa decisione: “Dopo la nascita di mia figlia, le mie priorità sono cambiate: lei è più importante di qualsiasi vittoria o sconfitta che avrei potuto ottenere sui campi di calcio. Ho avuto anche alcuni problemi di salute durante l’estate, e ancora oggi non sono al top della forma. L’unica cosa che sapevo è che non avrei voluto giocare in nessun’altra squadra, che non fosse stato il Basilea, dove voglio restare per occuparmi della formazione dei giovani, anche se non so quale sarà il mio posto qui. Nella mia decisione non ha minimamente influito il cambio di allenatore, perché avevo accennato questa mia decisione già a Heiko Vogel, quando era ancora sulla panchina renana. Nella mia carriera ho fatto, ho ricevuto e ho dato tanto, forse anche più di quello che il mio talento naturale mi avrebbe permesso di fare”, sono state le parole dello stesso Frei.

La notizia del suo ritiro ha creato un tam-tam mediatico non indifferente; alcuni suoi ex compagni hanno parlato con i colleghi di 20 minuti, rilasciando dichiarazioni di elogio e di complimenti sull’ormai ex attaccante della Nazionale, di cui detiene il record di gol (42 in 84 partite).

“La sua carriera è stata grandissima e incredibile – ha esordito Xherdan Shaqiri –, in questa stagione ha avuto dei problemi fisici, ma il suo istinto del gol e il suo talento sono rimasti intatti. Tutto ciò gli avrebbe permesso di continuare a giocare ad alti livelli ancora per uno o due anni”. A queste parole hanno fatto seguito quelle di Granit Xhaka, cresciuto sotto l’ala protettiva di Frei in Nazionale: “Questa notizia era del tutto inattesa per me; avrebbe potuto fare la differenza in qualsiasi squadra ancora per anni, anche perché anche fisicamente è sempre stato molto forte”.

Anche Yann Sommer, portiere del Basilea, è sembrato stupito da questa decisione: “Lui è stato molto importante per noi; la sua carriera è stata sempre costellata di grandi vittorie e forse anche questo ha inciso sulla sua decisione. La scelta è stata solo sua e questo è un bene: non sono stati i problemi fisici a fermarlo. Ultimamente aveva subito delle critiche, assolutamente non giustificate, anche perché dal centro dell’attacco era stato spostato sulla fascia sinistra, e questo l’ha portato a segnare di meno”.

Chi sembra comprendere la decisione del numero 13 renano è Eren Derdiyok, che ha sostituito lo stesso Frei al centro dell’attacco della Svizzera: “Questa decisione forse è stata la cosa più giusta per lui e per la sua famiglia: potrà dedicarsi a sua figlia; a 33 anni, sapevamo che il suo ritiro sarebbe potuto arrivare prima o poi, come coronamento di una carriera magnifica, anche se il momento mi ha stupito un po’”.

Alexander Frei, classe 1979, ha fatto il suo esordio nel Basilea nel 1997, quando realizzò anche il suo primo gol in Serie A; dopo aver militato una stagione nel Thun (’98-’99), ha vestito anche le maglie del Lucerna (’99-’00) e del Servette (’01-’02), prima di emigrare in Francia allo Stade Rennais, dove in 106 partite realizzò 50 reti. In seguito ha difeso i colori del Borussia Dortmund, in Germania, dove in un triennio (’06-’09) firmò 37 reti in 81 presenze; al termine di quest’esperienza, Frei ha fatto ritorno al Basilea dove in 124 partite ha messo a segno ben 86 reti.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE