Cerca e trova immobili

VALLESEDocente rifiutò il crocefisso a scuola, il tribunale gli dà ragione

15.11.12 - 11:49
È stato accolto il ricorso presentato da Valentin Abgottspon, il docente licenziato in tronco nel 2010 dalla scuola media di Stalden (VS) per aver rifiutato di appendere un crocefisso in classe.
Foto d'archivio (Keystone)
Docente rifiutò il crocefisso a scuola, il tribunale gli dà ragione
È stato accolto il ricorso presentato da Valentin Abgottspon, il docente licenziato in tronco nel 2010 dalla scuola media di Stalden (VS) per aver rifiutato di appendere un crocefisso in classe.

SION - È stato accolto il ricorso presentato da Valentin Abgottspon, il docente licenziato in tronco nel 2010 dalla scuola media di Stalden (VS) per aver rifiutato di appendere un crocefisso in classe. Per il tribunale cantonale, solo una mancanza grave giustifica un allontanamento immediato, e in questo caso non ci sono gli estremi.

La scuola regionale di Stalden aveva motivato il licenziamento parlando di rottura del rapporto di fiducia, di mancanza di rispetto nei confronti dei suoi superiori e di requisiti insufficienti. Abgottspon non era nemmeno stato consultato prima della decisione, ciò che costituisce una violazione del diritto ad essere ascoltato, aggiungono i giudici.

Il Consiglio di Stato aveva confermato il licenziamento nel 2011, respingendo il ricorso presentato dall'insegnante. Quest'ultimo aveva in seguito presentato un secondo ricorso di diritto amministrativo al Tribunale cantonale, che il 9 novembre scorso gli ha dato ragione, indica oggi l'istanza giuridica.

La sentenza annulla la decisione sia della scuola che del governo vallesano. Contattato dall'ats, Claude Roch, capo del Dipartimento cantonale dell'educazione, ha sottolineato che si tratta principalmente di una questione di procedura e che il Consiglio di Stato esaminerà la sentenza in dettaglio prima di prendere posizione.

In un'intervista pubblicata nell'agosto del 2011, Abgottspon dichiarava di aver ritrovato un impiego al 60% nella scuola media di Morel (VS).

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE