Cerca e trova immobili

CALCIOUna Svizzera apparsa un pò fiacca batte la Tunisia

14.11.12 - 20:16
La Nazionale grazie a un gol del solito Shaqiri al 96' ha superato in extremis 2-1 i nordafricani in un'amichevole giocata nel tardo pomeriggio di mercoledì a Sousse
Keystone
Una Svizzera apparsa un pò fiacca batte la Tunisia
La Nazionale grazie a un gol del solito Shaqiri al 96' ha superato in extremis 2-1 i nordafricani in un'amichevole giocata nel tardo pomeriggio di mercoledì a Sousse
SPORT: Risultati e classifiche

SOUSSE (Tunisia)  - Nel tardo pomeriggio, la Nazionale guidata da Ottmar Hitzfled sfidava a Sousse la formazione di casa della Tunisia; come spesso accade durante le amichevoli, lo spettacolo e il livello di calcio offerto dalle due formazioni non è stato eccelso, soprattutto dopo la lunghissima girandola di cambi nel secondo tempo.

Nei primi 45’ la Svizzera si è fatta comunque preferire rispetto ai propri avversari; i rossocrociati hanno avuto la prima vera occasione per passare in vantaggio già al 17’, quando però il “napoletano” Inler si è fatto parare dall’estremo difensore Mathlouthi un calcio rigore, leggermente dubbio. Il fallo era netto, ma probabilmente, il contatto era avvenuto fuori area. Il gioco in seguito si è sviluppato molto più a centrocampo che nelle aree offensive di entrambe le squadre, ma al 40’ Derdiyok si è fatto trovare pronto all’incornata vincente, su punizione battuta da Barnetta, per regalare il vantaggio parziale ai suoi.

Nella seconda frazione di gara sono da subito iniziati i cambi e la Nazionale è sembrata un po’ troppo passiva, quasi come se volesse sedersi sul minimo vantaggio; è stato un errore pagato a caro prezzo, perché Sommer al 59’ si è fatto sorprendere dal tiro di Harbaoui, scagliato da distanza siderale, ma che si è andato a insaccare giusto a fil di palo.

Subito lo svantaggio, la Svizzera ha provato a riconquistare il vantaggio, ma dopo aver sciupato un'occasione clamorosa con Xhaka, la difesa – in particolar modo in neo entrato Rodriguez – ha iniziato a subire la velocità degli esterni tunisini. Nonostante la superiorità numerica, dopo l’espulsione del difensore dei padroni di casa Bedoui, i ragazzi di Hitzfeld non sono praticamente mai riusciti a rendersi pericolosi, fino al 96': nell'ultimo minuto di partita, Shaqiri ha concluso un'azione manovrata con un bel sinistro che ha regalato il 2-1 definitivo alla Nazionale.

Se il ct si aspettava alcune risposte dai suoi, forse è rimasto un po’ deluso, ma è anche vero che le amichevoli giocate durante questo periodo dei diversi campionati euroepi, non sempre offrono un grandissimo spettacolo. L'aspetto positivo lo si può intravvedere proprio sul gol realizzato in pieno recupero, perchè simbolo di una squadra che ci crede sempre, fino in fondo.

TUNISIA – SVIZZERA 1-2 (0-1)
Rete:
40’ Derdiyok 0-1; 59’ Harbaoui 1-1; 96' Shaqiri 1-2.
TUNISIA: Mathlouthi; Bedoui, Chams, Abdennour (58’ Souissi), Gharbi; Yahia, Hammami (69’ Belaid); Oueslati, Darragi, Jemaa; Harbaoui.
SVIZZERA: Sommer; Lichtsteiner (46’ Rodriguez), Klose (68’ Von Bergen), Djourou, Ziegler; Dzemaili (46’Behrami), Inler (46’ Fernandes); Shaqiri, Hxaka (72’ Beh Khalifa), Barnetta (84’Hajrovic); Derdiyok.
Note: Sousse, 1500 Spettatori. Arbitro: Fleisher (Gha). Ammonito: Derdiyok, Xhaka, Djourou (Svi). Espulso: 74’ Bedoui (Tun).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE