Cerca e trova immobili

ROLLERL’Europa non sorride al Biasca

14.11.12 - 13:09
I sopracenerini sono stati battuti per 3-1 da francesi del Ploufragan
Ti-Press/Francesca Agosta
L’Europa non sorride al Biasca
I sopracenerini sono stati battuti per 3-1 da francesi del Ploufragan
SPORT: Risultati e classifiche

BIASCA - L’hockey su pista francese ha dimostrato in questo week end di coppe europee di stare attraversando un momento particolarmente felice raccogliendo anche a livello di risultati di club, sia in Eurolega che in coppa CERS, quei frutti così caparbiamente seminati e curati nel settore giovanile. A livello di rappresentative nazionali la Francia è ormai stabilmente a ridosso di Spagna e Portogallo e anche le squadre di club riescono a raggiungere risultati fino a pochi anni fa solamente sperati.

Nel campionato transalpino diversi club sono gestiti a livello professionistico, il campionato è aperto, sempre interessante e molto seguito. I bretoni del Ploufragan  hanno presentato al Palaroller una squadra giovane, molto ben impostata tatticamente e che ha saputo offrire un hockey molto offensivo grazie al gran lavoro e alla tecnica dei due portoghesi Delgado e Brilha . Anche la prestazione difensiva dei francesi va sottolineata: molto preparati e forti fisicamente, con dei cambi di qualità che hanno permesso loro di imprimere alla gara un gran ritmo, hanno sempre giocato di anticipo, pressando i portatori di palla avversari con continuità e già nella loro metà pista. Il Biasca ha risposto bene, specialmente nel primo tempo concluso in vantaggio che con un po’ di fortuna avrebbe potuto essere più corposo. I padroni di casa hanno subito troppo la determinazione ospite e non hanno creduto più di quel tanto nelle loro possibilità, insistendo troppo sui tiri da lontano a cercare la deviazione di Rè, ma con il solo Meroni capace di mirare la porta.

Le conclusioni dirette in porta hanno poi trovato un ottimo Chedmail sempre molto attento e ben piazzato come baluardo insormontabile. Il vantaggio locale nasce da un rigore trasformato da Rè, dopo alcune conclusioni mancate a tu per tu con il portiere che avrebbero meritato miglior sorte. Nella ripresa un gesto tecnico di bastone interessante di Planque supera un incolpevole  Passerò che avrà modo di farsi applaudire per i suoi interventi puntuali e puliti. Il pareggio sprona i francesi che cercano il gol del raddoppio approfittando anche del disorientamento dell’avversario. Il vantaggio arriva poco dopo con una bella triangolazione iniziata e conclusa con precisione da Delgado. Lo stesso Delgado sigla il risultato finale mettendo a segno un rigore concesso giustamente per sgambetto in area. I padroni di casa tentano con poca lucidità, legata alla stanchezza per il gran ritmo sostenuto, di riaprire la partita ma  gli smaliziati avversari riescono a controllare le sfuriate  biaschesi senza molti affanni.

La partita che ha saputo divertire e entusiasmare il pubblico si conclude con un risultato interessante per i francesi che cercheranno di gestire nel miglior modo le due reti di vantaggio e con i biaschesi che tenteranno fra quindici giorni in Bretagna di rimontare le due reti di scarto e giocarsi il passaggio: difficile ma non impossibile.

BIASCA – PLOUFRAGAN  1 - 3
Reti: 6° Rè 1 - 0; 32° Planque 1 - 1; 35° Delgado 1 - 2; 45° Delgado 1 - 3.
Biasca: Passerò, Giger, Ruggiero, Moro, Meroni, Rè, Fantin, Boll, Francazio, Stadler
Ploufragan: Chedmail, Balusson, Schonfelder, Le Berre, Beare, Planque, Brilla, Delgado, Chedmail, Buanec
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE