Cerca e trova immobili

HOCKEYBuona la prima per la Svizzera

09.11.12 - 18:11
All'esordio in Deutschland Cup i ragazzi di Sean Simpson hanno sconfitto 3-2 la Slovacchia
Keystone
Buona la prima per la Svizzera
All'esordio in Deutschland Cup i ragazzi di Sean Simpson hanno sconfitto 3-2 la Slovacchia
SPORT: Risultati e classifiche

MONACO DI BAVIERA (Germania) - Con il leventinese Inti Pestoni sul ghiaccio e il difensore del Bienne Kparghai all'esordio assoluto con la Nazionale maggiore, la Svizzera non ha steccato la prima sfida alla Deutschland Cup, imponendosi con il risultato di 3-2 contro la Slovacchia.

Questo torneo, che vede partecipare anche Canada e Germania, è molto importante per poter preparare al meglio i Mondiali del 2013, che avranno luogo in Svezia e in Finlandia nel mese di maggio. Un buon piazzamento alla rassegna intercontinentale permetterebbe da un lato agli elvetici di riscattare le ultime due deludenti edizioni, dall'altro di poter partecipare, senza particolari affanni, ai Giochi Olimpici di Sochi del 2014.

Sul ghiaccio i ragazzi di Simpson hanno dimostrato di essere affamati e di voler regalare emozioni ai propri tifosi, anche se la Slovacchia ha venduto cara la pelle. Dopo nemmeno un minuto di gioco i rossocrociati sono passati in vantaggio grazie all'attaccante del Ginevra Kevin Romy e avrebbero potuto  raddoppiare con lo stesso giocatore qualche istante più tardi, ma la sua conclusione ha sfiorato il palo. Nonostante ripetute azioni da ambo le parti, il primo periodo è terminato 1-0 per la compagine allenata da Sean Simpson.

Nel secondo terzo gli slovacchi hanno provato fin dai primi minuti a mettere sotto pressione Ambühl e compagni, ma un grande Gerber ha impedito in un paio di circostanze che la sua porta fosse violata. Finché al 35', si è scatenato l'attaccante del Kloten Simon Bodenmann, che ha dapprima portato i suoi sul 2-0, poi ha realizzato anche la terza marcatura a un minuto dal termine. In mezzo alle due segnature, Marcel Hossa ha ridotto lo scarto per gli slovacchi e la seconda frazione è terminata 3-1.

Nell'ultimo tempo la Svizzera ha cercato di contenere le avanzate degli avversari provando a ripartire in contropiede. Il risultato non è più cambiato fino al 56', momento in cui Sersen ha ridotto le distanze e ha fissato il risultato sul 3-2 finale per la compagine allenata da Simpson. Da segnalare che un minuto dopo l'ultima segnatura slovacca, l'elvetico Ryan Gardner è incappato in una penalità di partita, lasciando la sua squadra in 4-6 per gli ultimi minuti dell'incontro, trascorsi fortunatamente senza subire reti.

SVIZZERA - SLOVACCHIA 3-2 (1-0, 2-1, 0-1)
Reti: 1' Romy 1-0, 35' Bodenmann 2-0, 38' Marcel Hossa 2-1, 39' Bodenmann 3-1, 56' Sersen 3-2.
SVIZZERA: Gerber; Von Gunten, Blum; Bodenmann, Hollenstein, Romy; Loeffel, Grossmann; Ambühl, Wick, Bürgler; Chiesa, Geering; Pestoni, Bärtschi, Gardner; Ramholt, Kparghai; Stancescu, Schnyder, Walker.
Penalità: 10x2' contro la Sizzera + 10' + penalità di partita (Gardner); 8x2' contro la Slovacchia.
Note: Olympic Park di Monaco, 2'490 spettatori. Arbitri: Bauer; Hurtik, Kretschmer.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE