Cerca e trova immobili
Le lacrime di Belge: "Sono giunto al termine di un cammino da favola"

BOXELe lacrime di Belge: "Sono giunto al termine di un cammino da favola"

08.11.12 - 13:53
Le fasi salienti dell'addio alle competizioni del pugile ticinese
Ticinonline/Manuel Meleleo
Le lacrime di Belge: "Sono giunto al termine di un cammino da favola"
Le fasi salienti dell'addio alle competizioni del pugile ticinese
SPORT: Risultati e classifiche

GRANCIA - Era nell’aria la notizia e questa mattina, nella conferenza stampa tenutasi a Grancia nella sede della Pina Petroli, Ruby Belge ha dato l’ufficialità. Tra la commozione generale e dopo 14 anni di incontri, il ticinese ha annunciato il suo addio alle competizioni. All’incontro erano presenti anche l’allenatore Federico Beresini e il presidente del Boxe Club Ascona Michele Barra.

“Questo sport mi ha dato tantissimo, ci sono dei momenti che ricorderò per sempre. Ero una macchina perfetta, ma purtroppo gli infortuni mi hanno obbligato a fermarmi. L’infortunio appunto e tutta una serie di componenti mi hanno spinto a lasciare la scena e a dire basta. Dopo l’ultimo incontro non riuscivo nemmeno a fare la doccia e da qui ho cominciato a capire che era giunto il momento di smettere. L’amore verso la boxe rimarrà comunque eterno. Sono giunto al termine di un cammino che è stato una favola, la favola del pugile. Dopo gli ultimi incontri ho sofferto, perché la schiena mi tormentava, ho letto negli occhi di mia madre, che mi coccolava e con le carezze provava a lenire i miei dolori, la richiesta di dire basta. Ci ho pensato a lungo, perché questo sport mi ha dato molto, praticamente tutto, poi, di fronte all'evidenza, ho pensato che era il momento giusto per chiudere questa parentesi", ha detto un emozionato Ruby.

Tra le lacrime il già citato allenatore Federico Beresini ha voluto elogiare la grande collaborazione e il grande “amore” che tra i due è nato durante tutti questi anni di collaborazione.  

Belge chiude la carriera con un palmarès di tutto rispetto: 29 incontri da professionista (con 26 vittorie, due sconfitte e un pareggio), un titolo svizzero, il titolo mondiale IBC, conquistato nel 2007 contro Sidorenko e difeso vittoriosamente tre volte, l'assalto - fallito - all'europeo di Hatton nella notte di Bolton del novembre 2011. L’ultimo incontro risale al 4 giugno 2011 a Baden contro il bierlorusso Tarenka. Ruby Belge non brillò e si trovò ko già alla prima ripresa.

Nel cuore e nella mente di Ruby resta una carriera da incorniciare. Il 33enne ci ha tenuto a ringraziare gli sponsor e tutte quelle persone che gli sono sempre state vicine.

LA CARRIERA:

Roberto Belge, Ruby nato il 27.9.1979 a Lugano, peso welter
5 titoli svizzeri dilettante
29 incontri - 26 vittorie (4 per k.o.) - 2 sconfitte - 1 pareggio - 188 round combattuti
Esordio pro 18.12.2004 ad Ascona, vittoria ai punti contro Gyalco
12.3.2005 Campione svizzero welter, battendo Turelli ai punti
25.7.2007 Campione mondiale IBC, battendo ai punti ad Ascona Sidorenko
18.4.2008 Difesa del titolo, battendo per k.o. a Lugano Matos
27.12.2008 Difesa del titolo, battendo ai punti a Lugano Kuts
21.5.2010 Difesa del titolo, con pareggio a Lugano contro Abramenka
26.11.2010 Combattimento a Bolton per il titolo europeo contro Hatton (sconfitta per k.o. alla terza ripresa)
4.6.2011 Ultimo incontro: sconfitta per k.o. contro Tarenka a Baden
8.11.2012 Annuncio del ritiro

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE