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PRIMA PROVALa Mokka: non un tipo di caffè ma una Opel di successo

08.11.12 - 06:00
Nonostante lo strano nome la prima piccola SUV di Opel ha riscosso un enorme consenso: guardiamola un po' più da vicino.
Opel
La Mokka: non un tipo di caffè ma una Opel di successo
Nonostante lo strano nome la prima piccola SUV di Opel ha riscosso un enorme consenso: guardiamola un po' più da vicino.

SUCCESSO IMMEDIATO - È diventata un successo ancor prima di nascere, la Opel Mokka. Se la memoria non mi tradisce non mi era mai capitato di sentire che un vettura riuscisse, ancor prima del lancio, ad ottenere qualcosa come 40'000 ordini (si, quarantamila) in tutta Europa. Gran parte di essi vengono dalla Russia seguiti a ruota da Germania, Inghilterra e Italia; in Svizzera ci si è dovuti accontentare (si fa per dire...) di 1'000 ordini. Ora che l'auto è ufficialmente dai concessionario dalla fine dello scorso mese abbiamo avuto la possibilità di provarla dalle parti di Amburgo, in un fredda giornata nebbiosa e ventosa, ovvero nel clima tipico di quelle zone.

SI BUTTA NELLA MISCHIA - Salta subito all'occhio la compattezza della vettura, lunga 4,28 metri, che nonostante la stretta parentela con la Buick Encore e la futura Chevrolet Trax è riuscita a ritagliarsi nella parte frontale un design caratteristico e tipico del marchio Opel, cosa non esattamente riuscita nella parte posteriore. Il design muscoloso è uno dei principali aspetti che piace alla clientela di questo SUV che tra l’altro è il primo prodotto in Germania ad entrare nel segmento B, quindi in concorrenza con la discutibile Nissan Juke e la validissima Skoda Yeti. Una concorrenza tosta e ben posizionata che la Mokka spera di riuscire a contrastare portando da un lato con tecnologie inedite nel segmento come i fari adattivi e l telecamera frontale che legge i cartelli stradali e segnala eventuali pericoli di collisione, e non da ultimo con un prezzo concorrenziale che parte da 24'400 franchi.

BRILLANTE MA RUMOROSA - I motori disponibili si dividono tra un "millesei" aspirato (115 cv), uno "millequattro" turbo (140 cv) nonché un "millesette" Diesel (130 cv), di cui i più potenti sono disponibili anche con la consigliabile trazione integrale. In condizioni normali essa si comporta come una normalissima trazione anteriore per risparmiare benzina e ripartisce la potenza anche all'asse posteriore solo in caso di necessità. Sviluppata prendendo qua e la componenti già disponibili negli scaffali della General Motors per tenere bassi i costi di produzione, alla guida la Mokka fa un'impressione piacevole anche se in un po' tutte le condizioni è caratterizzata da un rumorosità all'interno dell'abitacolo un po' eccessiva rispetto agli standard a cui ha abituato il marchio di Rüsselsheim negli ultimi tempi. I motori più potenti sono entrambi brillanti ed onesti, con quello a gasolio che sfodera un po' di vivacità in più grazie alla generosa coppia (300 Nm) e, tra le altre cose, un consumo dichiarato molto basso di 4,1 L/100 km.

PERCHÈ QUESTO NOME? - La Mokka ha, come del resto dimostrato dalle ordinazioni, delle buone carte da giocare in questo segmento, non da ultimo con un abitacolo dalla decorosa qualità, caratterizzato da un buono spazio in relazione alle dimensioni e con ben 19 vani in cui riporre oggetti di vario genere. Ma non potevamo concludere la prima prova senza chiedere a qualcuno dei suoi creatori il perché del nome. Il tutto è riferito allo slogan "small in size, big in attitude", che tradotto significa piccola nelle dimensioni ma grande nelle attitudini. Caratteristiche queste che secondo loro si ritrovano nel chicco di caffè, piccolo ma dal grande effetto energetico. E da qui, come nella realtà, il passaggio alla Mokka è stato breve.
 

 

LE MOTORIZZAZIONI

MotorePotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Consumo medio
1.6 Ecotec115 cv155 Nm12,3 sec.174 km/h6,5 L/100 km
1.4 Turbo140 cv200 Nm9,8 sec.195 km/h6,1 L/100 km
1.7 CDTI130 cv300 Nm9,9 (10,2-10,5)*187 (184)* km/h4,1 (4,7-4,4)* L/100 km

*I valori tra parentesi si riferiscono al cambio automatico e, quando separati dal trattino, il secondo dato tra parentesti si riferisce alla versione trazione integrale e cambio manuale.

 

I PREZZI

Motore/VersioneMokkaEnjoyCosmo
1.624'440 CHF27'400 CHF29'400 CHF
1.4 Turbo 4x4-31'400 CHF33'400 CHF
1.7 CDTi-31'400 CHF33'400 CHF
1.7 CDTI Automatica-32'400 CHF34'400 CHF
1.7 CDTI 4x4-33'900 CHF35'900 CHF

 

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