Cerca e trova immobili

RUGBYRugby: occasione d'incontro

06.11.12 - 07:45
A Muzzano tanti Under 16 hanno affilato le proprie armi
Ti-Press
Rugby: occasione d'incontro
A Muzzano tanti Under 16 hanno affilato le proprie armi
SPORT: Risultati e classifiche

MUZZANO - Si racconta che i minatori gallesi scendevano dal treno  stanchi e sporchi del grigio delle miniere di carbone, che  i lori corpi, che andavano verso il campo con i pali ad acca, si confondevano con l’autunnale nebbia britannica. La leggenda  narra di epici scontri : gli inglesi, rivali di sempre, odiati , eterni avversari, mai nemici sui campi da rugby…

3 novembre, campo di Muzzano, arrivano gli Unni, ma non c’è da temere, sono i ragazzi del Rugby Valcuvia, poi gli atleti della vicina, rivale, Bellinzona,  infine i luganesi e  si attende anche Busto e Verbania, ma sarà per un'altra volta. E’ il primo raduno del rugby insubrico un modo per incontrarsi, scambiare idee e contaminarsi in maniera positiva. A 16 anni, insieme per uno stage di rugby, fianco a fianco, allenatori e giocatori. Gestisce in campo Ivan Maglia, giocatore della prima squadra Luganese, italiano, allenatore federale di ottima competenza.

A 16 anni per incontrarsi su un campo da rugby, per cambiarsi nello stesso spogliatoio con sconosciuti di una ‘altra nazione o anche solo di un altro paese . Metodi e tecniche del rugby offensivo, questo il tema della giornata, ma su tutto il Rugby,  la cornice unica per incontrarsi  e imparare a essere  avversari, rivali da battere sul campo,  mai nemici. La multietnica squadra seniores del Lugano con fino a dieci etnie presenti, ci dice  che a questo mondo c’è posto per tutti, ma soprattutto, che dove c’è incontro e rispetto, la presenza di etnie diverse non è un limite, un problema, ma una grande risorsa.

I ragazzi che hanno  dedicato un sabato pomeriggio al rugby, per passione, divertimento o altro, così come i loro allenatori e accompagnatori, hanno in verità, inconsciamente, dedicato il tempo giusto alla loro crescita di uomini e rugbisti. Una formula magica che solo il rugby conosce e che a Lugano si cerca di trasmettere alle generazioni più giovani.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE