Cerca e trova immobili

CANTONECarenza di matematici, informatici e ingegneri in aumento

02.11.12 - 09:19
"Nuovo Futuro" si propone ai giovani come finestra per allargare i propri orizzonti professionali
keystone
Carenza di matematici, informatici e ingegneri in aumento
"Nuovo Futuro" si propone ai giovani come finestra per allargare i propri orizzonti professionali

BELLINZONA - L’8 novembre 2012 avrà luogo la Giornata Nazionale “Nuovo Futuro: prospettive formative e professionali diverse per ragazze e ragazzi”.

 

L'economia svizzera lamenta da anni la carenza di specialisti in numerosi settori. I giovani infatti continuano a limitare le loro scelte a una rosa ristretta di mestieri. Nuovo futuro dovrebbe consentire alle ragazze e ai ragazzi di allargare il loro orizzonte professionale.

 

Negli ultimi anni, la carenza di specialisti nel campo della matematica, dell’informatica, delle scienze naturali e della tecnica ha continuato ad acuirsi. Dai dati dell’Ufficio federale di statistica risulta che, secondo il periodo, sono già mancati anche 15'000 ingegneri. E senza i rinforzi dall’estero, questa cifra sarebbe stata ben maggiore.

 

Economiesuisse e Swiss Engineering paventano che questa situazione sia destinata a peggiorare. “Ogni anno, sono più numerosi gli ingegneri che vanno in pensione di quelli che ottengono il diploma”, scrive la scuola tecnica superiore della Svizzera nordoccidentale (Hochschule für Technik Nordwestschweiz).

 

Tra i paesi OCSE, la Svizzera è uno di quelli con la quota femminile più bassa. Da noi, le ingegnere rappresentano il 10 per cento, in Europa raggiungono mediamente il 17 per cento. Le cifre dell’Ufficio federale di statistica (v. riquadro) mostrano chiaramente quali professioni vengono tradizionalmente scelte in Svizzera. Idee preconcette sulle inclinazioni e le capacità di donne e uomini sono all’origine di un enorme spreco di potenziale e talento.

 

L'impegno di Nuovo Futuro vuole essere quello di mostrare alle ragazze e ai ragazzi quanto ampio sia in realtà il ventaglio di possibili professioni e carriere in Svizzera. Questa giornata, nata dodici anni or sono come Giornata delle ragazze, è diventata un appuntamento fisso nell’agenda di un numero crescente di aziende, felici di spalancare per un giorno le loro porte ai figli dei collaboratori.

 

Anche i progetti supplementari riscuotono un sempre maggiore interesse. Nel quadro di “Ragazze e tecnica – avanti!”, ingegnere e tecniche avvicinano le giovani a professioni legate all’ingegneria meccanica, all’ecologia e all’elettricità. “Ragazze e informatica - avanti!", invece, mostra loro quanto può essere variegato il mondo dell’informatica.

 

Nuovo futuro propone progetti supplementari anche ai ragazzi, che scoprono, ad esempio con “Un giorno come professionista dell’assistenza”, quante soddisfazioni dia lavorare in un asilo nido o in una casa di cura.

L’obiettivo della giornata Nuovo futuro è quello di aprire nuove prospettive ai giovani. Le ragazze e i ragazzi devono poter scegliere liberamente una professione, senza farsi condizionare da modelli stereotipati e seguendo innanzitutto le loro inclinazioni. Una scelta che va a tutto vantaggio dei giovani e dell’economia, che può così contare su collaboratori di talento e motivati.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE