Cerca e trova immobili

SALUTESmettere di fumare prima dei 40 anni regala 10 anni di vita

27.10.12 - 00:31
Uno studio su un campione di un milione di donne evidenzia la diminuzione del rischio
None
Smettere di fumare prima dei 40 anni regala 10 anni di vita
Uno studio su un campione di un milione di donne evidenzia la diminuzione del rischio

OXFORD - Smettere di fumare prima dei 40 anni regala alle donne fino a 10 anni di vita in più. Lo afferma il più grande studio mai fatto sull'argomento, con più di un milione di donne, pubblicato dalla rivista Lancet per il centenario della nascita di Sir Richard Doll, il primo a identificare la connessione tra tumore al polmone e sigarette.

Per la ricerca coordinata dall'università di Oxford sono state reclutate tra il 1996 e il 2005 1,3 milioni di donne tra i 50 e i 65 anni, che sono state seguite ogni tre anni per circa 12 anni, con circa 66mila decessi nel periodo considerato.

Il risultato principale è stato che le fumatrici che avevano smesso intorno ai 30 anni hanno riportato un rischio ridotto del 97% rispetto alle donne che avevano continuato a fumare. Per quelle che hanno smesso invece intorno ai 40 il rischio è più alto, ma è comunque un decimo rispetto a quello delle fumatrici.

La causa di morte di due terzi delle donne decedute nel periodo considerato, inoltre, era riconducibile al fumo, e anche le donne che si limitavano a una sola sigaretta al giorno avevano una probabilità di morte doppia rispetto alle non fumatrici: "Se le donne fumano come gli uomini, muoiono come gli uomini - sottolinea l'autore principale, Richard Peto - ma per entrambi smettere prima della mezza età regala dieci anni di vita".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE