Cerca e trova immobili

SONDAGGIOLe qualità di un buon Capo

23.10.12 - 17:30
Quali sono le caratteristiche che un buon Capo deve possedere? Fateci sapere!
None
Le qualità di un buon Capo
Quali sono le caratteristiche che un buon Capo deve possedere? Fateci sapere!

LUGANO. Tempo fa giravano via mail, o addirittura capeggiavano in bella mostra sulle pareti di capiufficio e simili, le famose 15 regole del Capo. Si cominciava da “Il Capo ha sempre ragione”, passando da “Il Capo non dorme, riposa”, fino ad arrivare a “Il Capo è sempre il Capo, anche quando rompe”.

Ma è veramente così? Un buon Capo è ancora colui che dall’alto della sua autorità gerarchica si impone attraverso la reverenza? Oppure un Capo può essere anche l’amicone di turno con cui si fa bisboccia ogni week end?

Secondo le 8 regole d’oro, pubblicate da Google dopo aver analizzato più di 10 mila osservazioni, la regola aurea per condurre con successo un’azienda è essere un buon allenatore, seguito dal non controllare in modo ossessivo il lavoro del proprio team e mostrare interesse per i successi raggiunti dai singoli dipendenti. Al quarto posto troviamo ciò che in un’economia basata sui consumi si sarebbe pensato al primo, e cioè l’essere produttivi e puntare sempre sul risultato.

Altre caratteristiche richieste, anche se meno importanti, sono il saper ascoltare, aiutare i dipendenti a fare carriera, avere una strategia chiara per il team e, per ultimo, avere abilità tecniche specifiche per elargire consigli. In pratica il Capo non deve più necessariamente essere il più bravo, ma gli si chiede di stimolare e valorizzare il proprio team. Non a caso la prima causa di licenziamento sta nella mancanza di interesse per la “mission”, seguito da problemi con i colleghi e alla fine da problemi con il Capo.

E voi cosa ne pensate? Quali sono le qualità necessarie a un buon conduttore? Fateci sapere!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE