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PRIMA PROVALa quarta rivoluzione della Renault Clio

23.10.12 - 17:30
Si orienta verso lo stile e la personalizzazione, la quarta generazione della best-seller di casa Renault. Convincente il nuovo tre cilindri turbo.
Renault
La quarta rivoluzione della Renault Clio
Si orienta verso lo stile e la personalizzazione, la quarta generazione della best-seller di casa Renault. Convincente il nuovo tre cilindri turbo.

CAMBIO GENERAZIONALE - Non ci sono esattamente molti elementi comuni tra le varie generazioni della Renault Clio, se non il nome, il marchio ed il suo indiscutibile successo come testimoniano gli oltre 12 milioni di esemplari venduti in 115 paesi. È un’automobile che è approdata sul mercato nel 1990 vincendo l’anno successivo il premio “auto dell’anno”, e generazione dopo generazione si è quasi sempre reinventata portando con se qualcosa di nuovo: prima la dotazione di accessori paragonabile a quella di un’automobile di categoria superiore, poi l’eccelsa sicurezza diventata un vero e proprio cavallo di battaglia, poi di nuovo il premio auto dell’anno e, ora, lo stile e la creatività.

NON TI RICONOSCO - La quarta generazione che è già adesso disponibile ad un prezzo che parte da 18'500 franchi è stilisticamente ricercata come non mai, tanto che viene quasi difficile riconoscerla ed identificarla come Renault Clio. Una scelta voluta dal responsabile del design Anthony Villan il quale ha deciso di ispirarsi non poco dal suggestivo concept DeZir visto al Salone di Parigi nel 2010. Anche il layout dell’abitacolo è stato letteralmente stravolto, ed ora al centro spicca un grande schermo da 7 pollici che per il momento funge “solo” da navigatore, ma che tra qualche tempo (grazie ad un sistema chiamato R-Link) permetterà pure un accesso ad internet, la lettura vocale delle e-mail o anche un generatore acustico che all’interno dell’abitacolo riprodurrà (per chi mai lo desiderasse) il rombo delle Clio più sportive come l’indimenticata V6 o addirittura quelle da Rally. Pacchianerie a parte l’ambiente interno guadagna molto in vivacità grazie all’ampia presenza di colori che giocoforza la rendono maggiormente orientata ad un pubblico femminile, anche se le grandi possibilità di personalizzazioni sia interne che esterne dovrebbero far si che ognuno riesca a costruirsi la sua Clio su misura.

DIMAGRITA E CON UN BELL’ASSETTO - Molto interessanti sono anche alcune novità tecniche a partire dai propulsori. Tanto per citarne uno il nuovo tre cilindri turbo a benzina di soli 900 cc di cilindrata capace di 90 cavalli: le prestazioni sono brillanti e i difetti solitamente noti ai tre cilindri (ruvidità e vibrazioni in primis) sono stati discretamente ovattati. Anche con il piccolo Diesel della medesima potenza, dall’erogazione regolare ma tutt’altro che un fulmine, la Clio mette in risalto uno sterzo più diretto e un assetto probabilmente destinato a stabilire dei riferimenti per l’ottimo compromesso tra dinamicità e comodità. I tecnici Renault ammettono senza vergogna che quest’ultimo è stato realizzato prendendo come esempio la Ford Fiesta. Nonostante una diminuzione di peso nell’ordine dei 100 chili la francescina è riuscita a crescere di qualche centimetro e a guadagnare 12 litri in più per il bagagliaio, che raggiunge ora la soglia dei 300 litri.

SVILUPPATA CON CURA - Pur non apparendo particolarmente rivoluzionaria o mettendo in evidenza delle qualità mai viste prima su altre automobili della categoria, la sensazione è quella durante il suo sviluppo (con oltre 5 milioni di chilometri di test alle spalle) alla Clio sia stato dedicato uno sviluppo attento e curato. Questo sia per la dotazione tecnologica davvero da prima della classe (o di vocazione premium, se preferiamo) che per le soluzioni tecniche, tra cui citiamo la griglia anteriore attiva, soluzioni per la riduzione dei consumi (-20% con il miglior valore di 3,2 L/100 km) o anche un altro dettaglio come la distribuzione a catena che a differenza della cinghia di distribuzione tradizionale non necessita di sostituzioni. Piccoli dettagli che nell’insieme fanno la differenza e che, nonostante non sia esteticamente così gradevole come in passato, molto probabilmente le permetterà di continuare con dignità la sua storia che nel frattempo ha superato i ventidue anni.

 

I PREZZI

MotorizzazioneExpressionDynamique
1.2 7518'500 CHF-
TCe 9019'990 CHF21'500 CHF
dCi 90-23'400 CHF

 

LE MOTORIZZAZIONI

MotorePotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Consumo medio
1.2 7575 cv107 Nm15,4 sec.167 km/h5,5 L/100 km
TCe9090 cv135 Nm12,2 sec.182 km/h4,5 L/100 km
dCi 9090 cv220 Nm11,7 sec.178 km/h3,4 L/100 km

 

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