Cerca e trova immobili

DIVERSITutti i talenti ticinesi a Tenero

24.10.12 - 14:47
Al Centro Sportivo si riuniranno tutte le migliori speranze del Cantone
Ti-Press
Tutti i talenti ticinesi a Tenero
Al Centro Sportivo si riuniranno tutte le migliori speranze del Cantone
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO - Riunire al Centro sportivo di Tenero le migliori speranze dello sport ticinese. Questo è l’intento del Campo "Tutti i talenti ticinesi a Tenero" (4T). La seconda edizione si terrà dal 29 ottobre al 2 novembre e riunirà 150 giovani promesse in rappresentanza di 13 federazioni.
Il campo "Tutti i talenti a Tenero" (3T) è ormai diventato un marchio di qualità apprezzato da tutte le federazioni sportive nazionali. Non sorprende quindi la decisione di proporre questo progetto anche su scala ticinese.

Quindi alle tre T se ne aggiunge una quarta − quella del Ticino − e il campo assume una valenza regionale. Il format rimane inalterato: si vuole permettere ai talenti ticinesi di allenarsi in condizioni ottimali nella loro disciplina e di confrontarsi con atleti di altri sport. Infatti, le giovani speranze si alleneranno nel loro sport durante una mezza giornata. Il resto del tempo sarà dedicato ad attività complementari come l’arrampicata, il tiro con l’arco, l’acquafit, la canoa, l’autodifesa, il massaggio. Mescolando gli atleti di diverse discipline si vuole stimolare lo scambio di esperienze a livello motorio. Il campo 4T gode del sostegno di cornèrcard, Azienda elettrica ticinese e Swisslos. Esso si distingue da raduni di allenamento convenzionali proprio per questo valore aggiunto rappresentato dall’apertura verso altri sport e la presenza di adepti di discipline diverse.

Oltre all’allenamento vero e proprio, i talenti avranno l’opportunità di svolgere dei test di valutazione della prestazione. Per questo monitoraggio il Centro sportivo di Tenero si avvale della preziosa collaborazione del Centro di medicina e chirurgia dello sport dell’Ospedale La Carità di Locarno. La pianificazione della carriera è un aspetto prioritario per chi si allena dalle venti alle trenta ore settimanali e ambisce a fare dello sport la sua professione.

Mercoledì sera 31 ottobre 2012, un relatore di spicco, Pasquale Gravina, esporrà la sua esperienza di ex-pallavolista nazionale italiano in una relazione dal titolo "Cosa significa essere vincenti nello sport". La conferenza inizierà alle ore 20 ed è aperta al pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE