Cerca e trova immobili

BENESSERESemi di chia: un integratore naturale e prezioso

22.10.12 - 09:28
Chia significa in lingua maya "forza", termine rivelatore delle proprietà di un piccolo seme oggi rinato in America Latina grazie a programmi di coltivazione e promozione governativi
None
Semi di chia: un integratore naturale e prezioso
Chia significa in lingua maya "forza", termine rivelatore delle proprietà di un piccolo seme oggi rinato in America Latina grazie a programmi di coltivazione e promozione governativi

La chia (Salvia ispanica) è una pianta appartenente alla famiglia delle Labiatae originaria dei paesi centro americani (Messico in particolare). Il seme è un ingrediente tipico della cucina Azteca e Messicana, in compagnia di mais e fagioli, tanto da essere considerato l'alimento preferito dei guerrieri Aztechi da cui traevano la forza e il coraggio per vincere le loro battaglie.

A parte questa nota storica, ai semi di chia sono sempre state attribuite virtù benefiche e curative in grado di ridurre le infiammazioni, alleviare gli stati generali di dolore e disinfettare le ferite. La chia è un alimento consigliato in situazioni di affaticamento fisico o aumentato fabbisogno energetico (come nella pratica sportiva o in gravidanza, durante l’allattamento e la crescita dei bambini) per le sue notevoli qualità benefiche.

 

Alcuni recenti studi indicano che i semi di chia, una volta ingeriti, sviluppino nell’intestino una specie di gel in grado di ritardare l'assorbimento delle principali fonti caloriche (zuccheri e grassi), migliorando la risposta glicemica e favorendo il controllo del peso corporeo, dei trigliceridi e colesterolo. Altri studi effettuati dalle università del Sud America sostengono che il consumo regolare di semi di chia, sia in grado di ritardare le patologie dell’invecchiamento e persino alcune forme tumorali.

 

Dal punto di vista nutrizionale questi semi sono un'ottima fonte di fibre, vitamine, antiossidanti e grassi essenziali omega 3.

 

La chia, come tutti i semi, può essere macinata e utilizzata per i prodotti della panificazione (pane, biscotti e torte), per preparare bevande energetiche e fortificanti, o utilizzata come ingrediente di "rinforzo" in alimenti tradizionali come yogurt, latte e derivati, carni e pesce.

 

Avvertenza: utilizzati frequentemente i semi di chia abbassano i livelli di pressione del sangue.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE