Cerca e trova immobili

ANTICIPAZIONITata Nano: arriverà in Europa

19.10.12 - 16:15
Confermata la produzione di una versione pesantemente aggiornata per le maggiori esigenze dei mercati occidentali.
TATA
Tata Nano: arriverà in Europa
Confermata la produzione di una versione pesantemente aggiornata per le maggiori esigenze dei mercati occidentali.

Se ne parla da tempo ma, fino ad oggi, non se n’è mai avuta conferma: la Tata Nano arriverà in Europa. A darne la notizia è il sito AutomotiveNews a seguito di un intervista avuta con Ratan Tata, fondatore e proprietario del marchio indiano.

IL MODELLO - Ma cos’è questa “Nano”? Si tratta di una vettura molto piccola (poco più di tre metri) che dal 2009 viene venduta in India per l’equivalente di circa 2'500 dollari quale possibile sostituzione di uno scooter nonché per dare la possibilità anche ai meno abbienti di possedere un automobile; fondamentalmente quanto ha fatto la Fiat con la 500 dalla fine degli anni ’50. Per compiere questa missione la minicar indiana è spartana fino all’osso ed ha un propulsore bicilindrico da 38 cavalli che le permette di arrivare all’incirca a 105 km/h. Il problema della Nano è che in India non ha raggiunto gli obiettivi di vendita sperati, risultando un mezzo flop.

L’ARRIVO IN OCCIDENTE - Proprio per questo motivo il patron miliardario ha deciso di dare avvio ad un processo di modifica molto sostanziale della vettura per introdurla nei mercati occidentali partendo dagli Stati Uniti ed arrivando in Europa.  A questo proposito, sempre leggendo l’intervista, si apprende che avrà un motore decisamente più performante, soluzioni tecniche più contemporanee come servosterzo e controllo di trazione nonché allestimenti maggiormente confortevoli dotati per esempio di vetri elettrici. “Il mercato americano è molto eccitante”, dice, aggiungendo che “ci butteremo nella mischia con la Smart e la Fiat 500, ma ad un prezzo molto più concorrenziale che sarà ben sotto la soglia dei 10'000 dollari.” Si dovrà quindi solo attendere quanto più basso sarà, visto che alle nostre latitudini c’è già la Dacia che sta facendo delle vetture a basso costo un vero e proprio impero.

In America dovrebbe debuttare nel 2015 e poco dopo anche in Europa. L’unica incognita resta ancora sulla distribuzione: “è ancora troppo presto per parlarne”, ha affermato il 74enne indiano. Escludiamo tuttavia che venga utilizzata la rete di vendita di Jaguar e Land Rover di cui la Tata è attualmente il proprietario!

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE