Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli Svizzeri si fidano del proprio medico

19.10.12 - 09:12
L'88% degli intervistati risponde favorevolmente, e confidano molto sul rapporto di fiducia
None
Gli Svizzeri si fidano del proprio medico
L'88% degli intervistati risponde favorevolmente, e confidano molto sul rapporto di fiducia

ZURIGO - L’88% degli svizzeri ha un medico di famiglia e ne è soddisfatto. Lo dimostra un nuovo studio effettuato da comparis.ch e dall'istituto di ricerca gfs bern in collaborazione con Tio.

Gli svizzeri si sentono sani? Quanto sono soddisfatti del loro medico? Per rispondere a queste e ad altre domande, Tio ha lanciato un sondaggio in collaborazione con comparis.ch e l’istituto di ricerca gfs.bern. Agli svizzeri piace rivolgersi a una persona sola. L’88% delle persone interrogate ha infatti affermato di avere un medico di famiglia fisso. La maggior parte di questi è molto soddisfatta del medico di famiglia (54%) e il 37% lo è abbastanza.

 

Come si spiega questa tendenza? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il motivo non è la guarigione o l'esito positivo dei trattamenti. Per gli intervistati, è molto più importante potersi fidare del proprio medico e sentirsi presi sul serio. Il medico deve prendersi tempo e spiegare tutto in modo chiaro. Dal sondaggio, emerge che la guarigione vera e propria è un fattore meno importante.

 

Un quarto deve aspettare troppo a lungo - Per quanto riguarda i tempi di attesa, invece, la soddisfazione non è così elevata. Almeno un quarto degli svizzeri stima di aver dovuto aspettare troppo a lungo durante la sua ultima visita medica. Gli insoddisfatti attendono in media 33 minuti, quelli soddisfatti 11. Il tempo di attesa ideale è stato stimato a 13 minuti. Il tempo di attesa medio indicato invece dagli intervistati è stato di 17 minuti. Nelle risposte, però, sono stati indicati tempi estremi, da un minuto fino a oltre tre ore. Nella Svizzera tedesca, si aspetta in media un po’ meno rispetto alla Svizzera latina.

 

Gli orari di apertura sono stati un altro tema trattato dal sondaggio. Il 69% degli intervistati è contento degli orari attuali del loro medico. Uno su cinque, però, si auspica un orario d’apertura più lungo in settimana. Si tratta soprattutto di persone attive professionalmente. In Ticino, però, praticamente tutti gli intervistati erano soddisfati degli orari di apertura.

 

La nazionalità e il sesso del medico non contano - Per quanto riguarda la scelta del medico, contrariamente a quanto potrebbero far pensare determinati dibattiti politici, oltre la metà degli svizzeri non presta attenzione alla nazionalità. Solamente il 15% ha indicato di volersi far curare da medici svizzeri. Per il 58%, invece, la nazionalità non svolge un ruolo importante nella scelta. Nella Svizzera francese, la nazionalità è ancora meno importante. Ma a livello rurale, i pazienti svizzeri prediligono i medici elvetici.

 

Per molti, il sesso del medico non è molto importante. Ma quando invece si tratta di scegliere uno specialista, si tende a preferire un esponente del proprio sesso. Si tratta soprattutto della scelta del ginecologo o dell’urologo. Per quanto riguarda il medico di famiglia, un quinto degli intervistati ha affermato di preferire un medico di sesso maschile. Solamente il 6% preferisce le donne.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE