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PRIMA PROVAMercedes CLS Shooting Brake: Non solo una questione di stile

18.10.12 - 11:05
Anche una questione di lusso, piacere di guida, esclusività ed individualismo. Forse, la familiare più affascinante che ci sia.
Mercedes-Benz
Mercedes CLS Shooting Brake: Non solo una questione di stile
Anche una questione di lusso, piacere di guida, esclusività ed individualismo. Forse, la familiare più affascinante che ci sia.

LA GENESI - È nato tutto quasi dieci anni fa, più precisamente al Salone di Francoforte del 2003 quando la Mercedes espose un prototipo chiamato “VISION CLS”, il quale sarebbe stato destinato a fare scuola in campo automobilistico. Non passò un anno che sulle strade si videro i primi esemplari di quella CLS che mutava davvero ben poco rispetto al prototipo, e non passò nemmeno troppo tempo che pure altri costruttori si misero all’opera creando anche loro delle “coupé a quattro porte”: Volkswagen con la CC, Audi con la A5 Sportback e la successiva A7, Aston Martin con la Rapide, Porsche con la Panamera o ancora BMW con la recente Serie 6 Gran Turismo. Ora che la CLS è giunta già alla seconda generazione la voglia di creare qualcosa di altrettanto inusuale dev’essersi fatta spazio tra Carsten Ertelt ed il suo team di designer, i quali con altri due prototipi (rispettivamente il Concept Fascination del 2008 ed il Concept Shooting Brake del 2010) hanno tastato il polso al pubblico e alla dirigenza del marchio, la quale ha dato luce verde al progetto che si è concretizzato con l’auto che vi stiamo presentando. Il Dr. Dieter Zetsche,  amministratore delegato della Daimler AG, ha dichiarato infatti che “ogni volta in cui i nostri designer ci propongono una bozza od un progetto entusiasmante non ci chiediamo mai “perché?”, bensì “perché no?”.

NON È UN CARRO FUNEBRE! - Quello che quindi ci ritroviamo di fronte è una CLS alla quale è stato allungato il tetto per formare poi un portellone del tutto simile per funzionalità a quello di una vettura familiare, mantenendo però un inclinazione tale da poter farla quasi sembrare una coupé, o meglio, una Shooting Brake. Con Shooting Brake solitamente vengono definite quelle Grant Turismo inglesi che negli anni ’60 subivano una modifica alla parte posteriore della carrozzeria, resa più simile ad una familiare, di modo che i facoltosi cacciatori inglesi potessero caricarvi le loro attrezzature. Una definizione forse più appropriata per un’automobile come la Ferrari FF ma che in ogni caso non si trova troppo fuori luogo su questa Mercedes. Inizialmente è piuttosto strano abituarsi a quel posteriore fin troppo facilmente derisibile per la somiglianza con i carri funebri, che guarda caso sono spesso e volentieri delle Mercedes, ma in un secondo momento si realizza che pur essendo uno strano esercizio di stile l'operazione non è per nulla malriuscita.

YACHT E CHALET - In realtà la Shooting Brake rimane sempre una comoda e spaziosa quattro posti con in più il vantaggio di avere una capacità di carico davvero ampia che varia da 590 fino a 1'550 litri, e la cui superficie di carico può essere addirittura rivestita in legno di ciliegio: una soluzione di pregio non proprio economica ispirata al mondo degli yacht che eleva di parecchio lo stile della Mercedes più controversa dell’ultimo decennio.  L’abitacolo è come al solito rifinito in gran lusso, con morbida pelle disponibile ovunque cada l’occhio, che abbinata al legno pregiato fanno di questo abitacolo un ambiente generalmente molto “caldo” e accogliente.

PIACERE QUASI BAVARESE - La sorpresa arriva poi dal fatto che la CLS Shooting Brake è, come le ultime Mercedes, insolitamente piacevole da guidare, quasi a livello delle concorrenti bavaresi. Per questo non serve scomodare la favolosa 63 AMG da 525 cavalli che abbiamo brevemente provato ma basta una semplice 350 CDI, la quale è la nostra scelta consigliata considerate le sufficienti prestazioni, la piacevolezza di guida, il basso consumo e non da ultimo la quasi assenza delle tonalità tipiche dei motori a gasolio. Grazie all’adattabilità delle sospensioni regolabili si può viaggiare nella souplesse più assoluta in autostrada come gustarsi qualche curva con brio nelle strade del Chianti, luogo in cui abbiamo avuto il nostro primo contatto. Particolarmente notevoli inoltre le prestazioni della CLS 500, abbinabile proprio come la 350 CDI alla trazione integrale 4MATIC. Per i più parsimoniosi v’è pure la 250 CDI con 204 cavalli, che peraltro rappresenta la versione d’accesso con il prezzo di partenza fissato a 77'900 franchi. Come e quanto si venderà la nuova CLS Shooting Brake lo potremo scoprire da metà novembre, data delle sua introduzione sui mercati elvetici.

 

LE MOTORIZZAZIONI

MotorePotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Consumo medio
350306 cv370 Nm6,7 sec,250 km/h7,3 L/100 km
500408 cv600 Nm5,3 sec.250 km/h9,2 (9,8)* L/100 km
63 AMG525 cv700 Nm4,4 sec.250 km/h10,2 L/100 km
250 CDI204 cv500 Nm7,8 sec.235 km/h5,3 L/100 km
350 CDI265 cv620 Nm6,6 (6,7)* sec.250 km/h6 (6,6)* L/100 km

* I valori tra parentesi si riferiscono alle versione 4MATIC

 

I PREZZI

MotorizzazionePrezzo
CLS 35086'900 CHF
CLS 500108'100 (111'100)* CHF
CLS 63 AMG154'200 CHF
CLS 250 CDI77'900 CHF
CLS 350 CDI84'900 (87'900)* CHF

* I valori tra parentesi si riferisocno alle versioni 4MATIC

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