Cerca e trova immobili

GIOCHI OLIMPICI 2022Approvato il decreto federale per i Giochi olimpici nei Grigioni

17.10.12 - 16:27
È stato stanziato un credito di 30 milioni di franchi per sostenere la candidatura di Davos e St.Moritz ai Giochi olimpici invernali del 2022
Web
Approvato il decreto federale per i Giochi olimpici nei Grigioni
È stato stanziato un credito di 30 milioni di franchi per sostenere la candidatura di Davos e St.Moritz ai Giochi olimpici invernali del 2022
SPORT: Risultati e classifiche

BERNA - Un credito di 30 milioni di franchi per sostenere la candidatura di Davos e St.Moritz ai Giochi olimpici invernali del 2022. È quanto prevede un decreto approvato oggi dal Consiglio federale. Se il Comitato olimpico internazionale (CIO) dovesse scegliere le due località grigionesi, Berna è pronta a partecipare con un miliardo di franchi ai costi non coperti della manifestazione, stimati a 1,3 miliardi.

Entrambi i crediti sono vincolati a determinate condizioni, si legge in una nota del Dipartimento federale dello sport (DDPS). Il primo sarà stanziato solo se il Cantone e Swiss Olympic parteciperanno a loro volta con almeno 15 milioni a testa al finanziamento della candidatura.

Il secondo è vincolato al rispetto delle esigenze di protezione dell'ambiente, di pianificazione territoriale e di sostenibilità durante l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi nonché al rispetto delle disposizioni sulla costruzione di abitazioni secondarie, precisa il Dipartimento.

Prima di trasmettere il decreto al parlamento, il governo intende tuttavia ascoltare gli ambienti interessati. Visto il poco tempo a disposizione, saranno condotte indagini conoscitive in forma di conferenze, il 26 e 29 ottobre prossimi. Sarà inoltre concessa la possibilità di inoltrare una presa di posizione scritta.

In questo modo il Consiglio federale vuole assicurarsi che il Gran consiglio grigionese sia a conoscenza della posizione definitiva della Confederazione in occasione del dibattito sul progetto cantonale di candidatura previsto per la sessione di dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE