Cerca e trova immobili

JUDODue vittorie per il Team Ticino

12.10.12 - 11:27
La rappresentativa del Cantone si è ben comportata nel campionato svizzero
None
Due vittorie per il Team Ticino
La rappresentativa del Cantone si è ben comportata nel campionato svizzero
SPORT: Risultati e classifiche

NIEDERURNEN - Di nuovo in campo il Judo Team Ticino, questa volta a Niederurnen per il 7. turno di campionato svizzero a squadre 2012, 1a lega, regione Est. La compagine ticinese maschile sabato ha lottato contro gli avversari JAC Wohlen e Yawara Team Glarus (squadra di casa), nelle categorie abituali di peso -66,-73,-81,-90,+90 kg.

Il primo incontro ha visto opposti JAC Wohlen e Team Ticino che nell'occasione ha schierato Jonathan Rezzonico (-81), Emanule Rigamonti (-90), Andrea Coda (-66), Luca Wyler (+90), Tommaso Martella Mattioli (-73).

La squadra di Wohlen, vittoriosa contro i ticinesi all'andata, si è dimostrata valida e composta da atleti aggressivi e fisicamente ben preparati. Rezzonico ha vinto bene il primo incontro (ippon) ma Rigamonti (schierato malgrado i suoi 76 kg nella cat. superiore) non è riuscito a contrastare la maggior forza dell'avversario. L'esperto Andrea Coda ha conquistato un prezioso pareggio mentre Wyler ha dominato e si è aggiudicato per ippon di seoi-nage l'incontro.

Decisivo la sfida di Martella Mattioli che ha incontrato qualche difficoltà ma perdendo per il minimo degli scarti (yuko) ha permesso ai rossoblù di aggiudicarsi la vittoria per soli cinque punti di valutazione.
Il Yawara Team ha poi vinto il confronto con il Wohlen (6-4).

Sono ritornati sul tatami i ragazzi del Team Ticino che nell'occasione hanno schierato il rientrante Mathis nei -66 mentre Rezzonico e Rigamonti si sono scambiati di categoria.

Ha cominciato quindi Emanuele che non è riuscito ad avere la meglio sull'ex internazionale Nicoletti che si è imposto per ippon. Anche Rezzonico nei -90 ha sofferto la superiorità fisica dell'avversario e ha dovuto cedere per yuko. Ci ha pensato Mathis con uno splendido uchi-mata a dare una svolta all'incontro e morale ai compagni. È toccato poi a Wyler dare spettacolo vincendo per ippon con un bellissimo ura-nage. A quel punto visto il forfait dell'avversario di Martella Mattioli il Team Ticino ha ottenuto la seconda vittoria.

E mentre a Niederurnen il team maschile era impegnato nei due incontri, a Bellinzona i più giovani hanno avuto l’opportunità di incontrare di persona il Maestro Kazuhiro Mikami, 8. Dan, nato 73 anni fa in Giappone. Si è trattato di un‘occasione per una cinquantina di ragazzi tra i 10 e i 14 anni che hanno così potuto approfittare della sua esperienza per trarne importanti insegnamenti. Domenica, sotto l'egida del Ju-Jitsu Club Giubiasco si è invece tenuto un corso di kata, sempre con la presenza di Mikami, che in funzione di esperto nazionale di kata ha dato il meglio ai partecipanti accorsi numerosi sui tatami.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE