Cerca e trova immobili

BENESSEREAllenamento sostenibile: il vero segreto del benessere

08.10.12 - 08:46
Non sono necessarie diete e sacrifici per vivere meglio: basta un'adeguata attività fisica
None
Allenamento sostenibile: il vero segreto del benessere
Non sono necessarie diete e sacrifici per vivere meglio: basta un'adeguata attività fisica

LUGANO - Per vivere meglio e più a lungo non sono necessarie diete e sacrifici alimentari ma più che altro una adeguata attività fisica. Dopo le ore sedentarie trascorse in ufficio, fare un po' di movimento (camminare a piedi, andare in bicicletta, scendere o salire le scale) è il segreto per prevenire patologie metaboliche come diabete, obesità, colesterolo e ipertensione. L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nelle proprie linee guida ha stabilito che sono sufficienti solamente pochi minuti di esercizio fisico (dai 150 ai 180 minuti di attività) alla settimana per mantenere una buona forma fisica e ridurre il rischio delle malattie metaboliche.

Nella terza e quarta età è particolarmente importante abbandonare la sedentarietà in favore di uno stile di vita attivo per mantenere la coordinazione motoria e il tono muscolare (fibre veloci in particolare), fattori essenziali per mantenere elasticità, equilibrio e dinamismo psico-fisico.

 

È utile ricordare che il peso corporeo è dato dalla somma di diversi distretti corporei (ossa, grasso, muscolo e acqua) e la massa magra è la sola componente attiva, essendo la costituente principale della muscolatura. In assenza di allenamento e di utilizzo, i muscoli tendono a rilassarsi e diminuire di volume compromettendo non solo la forza fisica ma anche l'equilibrio, la velocità e le capacità motorie in genere.

 

Uno stile di vita sano, una alimentazione equilibrata e ricca di cibi naturali unita a una attività fisica frequente e sostenibile sono accorgimenti più utili ed efficaci di qualsiasi terapia farmacologica.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE