Cerca e trova immobili

LUGANOPvp, semafori e Linea 3: si cambia

03.10.12 - 17:12
Le modifiche concordate entreranno in vigore da fine ottobre a dicembre
Foto Ti-Press
Pvp, semafori e Linea 3: si cambia
Le modifiche concordate entreranno in vigore da fine ottobre a dicembre

LUGANO - Cambiamenti in vista per il PVP, alcuni a fine ottobre, altri con l'introduzione del nuovo orario dei trasporti il 9 dicembre prossimo. Nel corso della seduta odierna il Municipio di Lugano dopo le verifiche effettuate fa il punto della situazione.

Semafori - In occasione di un recente incontro con i dirigenti responsabili della ditta Siemens, ditta appaltatrice dei nuovi impianti semaforici della Città di Lugano ed in accordo con il progettista, è stata definita la lista dei correttivi da apportare alla rete. Ciò consentirà di ovviare ai problemi di funzionamento accertati entro la fine del mese di ottobre. Per conseguire questo risultato è stato assicurato da parte della ditta Siemens un impiego accresciuto delle risorse tecniche riservate al progetto di Lugano.

Linea 3 - Per quanto riguarda il tema del rispetto degli orari pianificati riscontrati per la linea urbana 3 (Breganzona – Cornaredo) ha condiviso la proposta di modificare il percorso della linea 3 con il prossimo cambio orario del 9 dicembre 2012, linea che sarà trasferita da via Balestra sul percorso più diretto di Viale Cattaneo e Corso Pestalozzi.

Verifiche ulteriori - Il Municipio ha inoltre richiesto ai progettisti e ai servizi competenti di voler ulteriormente approfondire alcune questioni quali:
•inversione di via Bossi (fra via Pioda e Corso Elvezia)
•inversione di via Canonica (fra Corso Elvezia e via Lucchini)
•svolta a sinistra in Piazza Castello verso il lungolago
•corsia supplementare in viale Cattaneo
•apertura al traffico privato o solo traffico locale autorizzato del tratto di Corso Pestalozzi fra via Pioda e Corso Elvezia
•interventi di gestione del traffico e/o strutturali atti a garantire la fluidità del traffico al passaggio pedonale fra le stazioni FLP e FFS (via Maraini / rotonda FFS)
•verifica sistematica, come proposto da TPL, dei tempi di percorrenza e delle cadenze di tutte le linee urbane.

Il Municipio ha pure concordato un incontro con i rappresentanti dell’Associazione Tassametristi Città di Lugano e dell’ASTAG per discutere le diverse opzioni per migliorare la fruibilità del servizio taxi.

Il Municipio ringrazia gli automobilisti per la comprensione e la collaborazione sin qui dimostrata ma soprattutto ringrazia gli autisti della TPL, che hanno affrontato con professionalità le difficoltà di questo particolare periodo.

I rapporti al Municipio sono state apportate dalla Delegazione della Autorità (DA) e dalla Direzione Generale di Progetto (DGP) del PVP, con il coinvolgimento della Commissione della Mobilità di Lugano (CML) e con la collaborazione dell’Unità intercomunale di Gestione della Mobilità (UGM).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE