Cerca e trova immobili

SONDAGGIOL'aborto non sarà più coperto dalle casse malati?

03.10.12 - 07:00
Riuscita l'iniziativa che chiede di togliere l'aborto dalle prestazioni base dell'assicurazione malattia; cosa ne pensi?
Keystone
L'aborto non sarà più coperto dalle casse malati?
Riuscita l'iniziativa che chiede di togliere l'aborto dalle prestazioni base dell'assicurazione malattia; cosa ne pensi?

LUGANO. Probabilmente l’anno prossimo la popolazione elvetica sarà chiamata ad esprimersi sull’iniziativa denominata “Il finanziamento dell’aborto è una questione privata”.

Dalle pagine di swissinfo.ch Peter Föhn, copresidente del comitato d’iniziativa e senatore dell’Unione democratica di centro, ritiene non sia giusto finanziare l’aborto se non in caso di stupro o se la madre è in pericolo di vita. Il nuovo sistema proposto lascia al singolo individuo la possibilità di assicurarsi individualmente contro un eventuale aborto, oppure di pagare di tasca propria le prestazioni ricevute.

Dal 2002, anno in cui in Svizzera l’interruzione di gravidanza è stata autorizzata entro le prime 12 settimane, gli aborti sono andati diminuendo. L’anno scorso sono nati circa 80'000 bambini e si sono effettuati circa 11'000 aborti, di cui il 12% riconosciuti come spontanei. Da 10 anni è possibile acquistare in farmacia la pillola del giorno dopo senza prescrizione medica di cui, secondo dati non ufficiali, vengono vendute oltre 100'000 confezioni l’anno.

Il Cantone con maggiori aborti eseguiti è risultato Ginevra, seguito da Vaud, Neuchâtel e Basilea Città, Zurigo e al quinto posto, con 455 interruzioni di gravidanza effettuate nel 2011, il Ticino.

Voi quale opinione avete in materia? Fateci sapere e partecipate al sondaggio!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE