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La Coop diventa "come una volta"

CANOBBIOLa Coop diventa "come una volta"

27.09.12 - 14:59
Spuntano "le isole della freschezza". Più mercato che supermercato. Inaugurato il nuovo volto della Resega Coop. Ecco tutte le novità
Tio/M.Meleleo
La Coop diventa "come una volta"
Spuntano "le isole della freschezza". Più mercato che supermercato. Inaugurato il nuovo volto della Resega Coop. Ecco tutte le novità

CANOBBIO - Un'enorme piazza. Più simile a un mercato, che a un supermercato. Con i prodotti freschi, fatti in casa, e con le insegne scritte a mano. Proprio come una volta. Era molto fiero questa mattina Livio Bontognali, responsabile Regione di Vendita Ostschweiz-Ticino, nel presentare il nuovo volto del Mercato Resega Coop, che viene inaugurato dopo quasi due anni di ristrutturazioni.

Un investimento che ha superato i 50 milioni di franchi, e che ha permesso di creare un fiore all'occhiello dell'intera catena. "Con questo Centro Coop - ha detto Livio Bontognali - è stata posata una pietra miliare. È un progetto che avrà una grande risonanza anche al di là dei confini".

Il punto di forza del mercato è sicuramente il concetto di freschezza del prodotto, sul quale Coop ha investito parecchio. In questo senso la filiale della Resega vuole essere un progetto pilota da replicare a livello nazionale. Panetteria, macelleria, pescheria, frutta e verdure rappresentano quella che è stata denominata "isola freschezza" e il risultato sembra soddisfare non solo il palato ma pure l'occhio.

La novità: il pollo arrosto - A Canobbio la Coop ha scelto di sostituire il forno elettrico con la cottura a legno. Insomma un ritorno alla cucina tradizionale. "Usiamo ogni giorno 300 chili di legna per cucinare i nostro polli" ha spiegato Livio Bontognali.

Frutta e verdura - È il posto dove il concetto di freschezza si adatta meglio, anche a livello espositivo, tanto che i prodotti si trovano su casse di legno e la cartellonistica è scritta a mano su piccole lavagne.
 
Pescheria e macelleria - Stessa filosofia all'insegna dell'amarcord e delle vecchie macellerie. "Facciamo vedere la carne al cliente e i tagli di carne sono in vetrina" spiega Bontognali, ancora più soddisfatto quando mostra i getti di acqua fredda sui pesci per mantenerli a una temperatura adeguata.

Vini - Sono oltre 800 le etichette presenti nel negozio. "Siamo i più grandi venditori di Merlot, abbiamo 85 etichette" ci tiene a precisare Bontognali.

Il negozio è più da vedere che da descrivere, e la Coop in occasione dei festeggiamenti della nuova apertura che dureranno fino a sabato, ha previsto uno sconto del 10% sull'intero assortimento.

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