Cerca e trova immobili

LIGNIÈRESLa "nostra" pista si è rinnovata da cima a fondo

26.09.12 - 06:49
Il Circuito di Lignières, di proprietà del TCS, si è rinnovato nella struttura e nei servizi, che possono essere messi a disposizione di terzi.
TCS
La "nostra" pista si è rinnovata da cima a fondo
Il Circuito di Lignières, di proprietà del TCS, si è rinnovato nella struttura e nei servizi, che possono essere messi a disposizione di terzi.

UN PICCOLO MIRACOLO ELVETICO - Chi ci segue con regolarità se lo ricorda molto bene, il circuito di Lignières. Acquistato quasi dieci anni or sono dal TCS, si tratta di un circuito molto breve, pieno di curve strette e con un rettilineo lungo il quale è difficile riuscire a superare i 130 km/h. Piccolo ma sufficiente per apprendere i fondamenti delle guida in pista o per fare del drift in totale sicurezza, lontani dal traffico e dal centro abitato. E così, pur trovandosi nel Canton Neuchatel ad una mezzoretta di auto da Bienne, è diventato un luogo che frequentiamo abbastanza regolarmente pur non trovandosi esattamente dietro l’angolo. Ne sono un esempio i video in cui abbiamo provato la Jaguar XJ, la Hyundai Genesis, la Porsche Panamera Turbo S o ancora con la prova della Chevrolet Camaro SS di prossima uscita. Ma del resto, non essendoci praticamente nessuna struttura adeguata in Svizzera e tantomeno in Ticino, quella di Lignières resta la nostra unica possibilità. Una possibilità alla quale, con il tempo, ci siamo affezionati grazie alla sempre pronta disponibilità di chi la gestisce, ovvero il Touring Club Svizzero.

LA STORIA - Inaugurato il 14 settembre del 1961, nel corso della sua storia lunga oltre cinquant’anni il centro può vantare particolari primizie. Per esempio il fatto che negli anni ’60 era l’unico centro di formazione alla guida presente in Svizzera, o almeno l’unico nel suo genere. Nel 1963 il dipartimento federale di giustizia e polizia ha concesso una permesso provvisorio per lo svolgimenti di corse motoristiche, le quali hanno toccato i loro apice nel 1973 con l’arrivo del campionato svizzero di moto che all’epoca aveva attirato sul posto oltre 20'000 visitatori. Oggi sul circuito, acquistato dal TCS nel 2003, vi si svolge di tanto in tanto qualche slalom automobilistico o competizioni di Go-Kart e Motociclette.

RINNOVAMENTO TOTALE - Ma passiamo ai fatti. Qualche giorno fa il centro è stato nuovamente inaugurato dopo un lungo e sostanziale processo di rinnovamento. Il citato circuito, la pista utilizzata per i corsi di guida sicura e lo stabile adiacente alla pista sono rimasti gli stessi, ma quest’ultimo ha subito grandi modifiche sostanziali. Raccolto tra la decorazione dello storico partner Motorex sono spuntati un ristorante, dei sanitari ultramoderni, due sale teoria e due sale polivalenti; tutte peraltro costruite secondo gli standard Minergie nonché riscaldate mediante pompe di calore o l’energia accumulata dai pannelli solari. Oltre a fungere da stabile amministrativo e per la formazione di giovani conducenti come in passato, ora la struttura si presta anche ad essere “noleggiata” da società o club che desiderano svolgere delle attività sulla pista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE